martedì 19 giugno 2012

Le mafie in Emilia-Romagna – Dossier 2011


Scarica qui il dossier 2011

Quante volte ci siamo sentiti dire “la mafia nei nostri territori non c’è”, “la mafia in Emilia-Romagna non uccide e non usa la violenza” oppure ancora “In periodo di crisi i soldi non fanno schifo”.  Spesso. E quello che più preoccupa è che molte volte queste frasi sono uscite dalle bocche di politici, imprenditori o dirigenti locali.


Questo primo dossier nasce dalla voglia di guardare oltre queste frasi, dalla necessità di un gruppo di ragazzi e ragazze di rompere lo schema delle verità di comodo ed analizzare il fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna. Il progetto parte nell’anno accademico 2010-2011 come laboratorio all’interno del corso “Mafia e Antimafia” tenuto dalla prof.ssa Pellegrini nelle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Il curatore del laboratorio è Gaetano Alessi, giornalista di frontiera, il quale sceglie di lavorare in modo più meticoloso, più in profondità, non limitandosi ad un mero monitoraggio della stampa tradizionale, ma scavando tra i blog, intervistando i protagonisti delle varie storie, ricorrendo a fonti primarie.

Dal lavoro di Gaetano, dei ragazzi e di alcune associazioni locali, nascono quindi queste pagine, che racchiudono uno spaccato di quello che le organizzazioni mafiose hanno fatto e fanno nei nostri territori.

Nessun commento: