giovedì 8 novembre 2007

Deportazioni e sgomberi...Riflessioni su Tor di Quinto

Andrea Trapani per Ad Est on line.....

"Gli zingari creano problemi: nell'area di Salone sono apparsi nuovi batteri e nuove malattie."Queste le parole di Fiore, segretario della formazione neofascista Forza Nuova, in riferimento all'omicidio di Tor di Quinto.Leggendo sulla Repubblica di Domenica le reazioni del mondo politico alla violenza subita da Giovanna Reggiani, mi è quasi sembrato di trovarmi nella Germania post giovedì nero. Tutti ovviamente condannano il truce assassinio, pensando però di poter evitare questo tipo di violenze con gli sgomberi.Sgombero è una bella parola che nasconde una cruda verità. Se cercate infatti il verbo sgombrare su un buon dizionario troverete due accezioni:-la prima indica l'azione di togliere degli impedimenti che non ci permettono fisicamente di passare (su una strada, ad esempio) ; impedimenti che quindi ingombrano, ostruiscono , impediscono appunto.-la seconda accezione viene probabilmente esemplificata dal lasciare vuota una casa o in generale un qualche immobile che prima veniva occupato da qualcuno, il quale ha perso il diritto di abitare quell'immobile perché ha fatto o non ha fatto qualcosa (ad esempio il proprietario della casa in affitto in cui abito mi chiede di sgomberare perché ho rovinato il suo parquet-e sul contratto era esplicitamente scritto che mi sarei impegnato a mantenere integra la casa- oppure mi chiede di sgomberare perché non ho pagato in tempo la retta di affitto.)Analizzando razionalmente il caso di Tor di Quinto sembra quasi che il diritto di quelle persone di abitare quelle baracche derivi dalla condizione che nessuno di loro commetta violenze.Se ci pensiamo bene è successo che una nazione civile basata sul Diritto ha tolto un diritto ad alcune persone, identificate in base alla loro etnia, a causa della violenza commessa da uno di loro. Il termine che indica questo tipo di azioni è ben preciso: deportazione (provate a cercare su un buon dizionario l'accezione del termine). Quelle persone infatti non erano un impedimento per nessuno finchè non è successo quel che è successo. Quelle persone non hanno nè fatto nè non fatto alcuna azione che implicasse il loro sgombero, ma vengono allontanate dai luoghi in cui risiedevano perchè fanno parte della stessa etnia dell'omicida.E' semplice a questo punto della riflessione fare un parallelo con la Germania pre nazista, ma argomentare questa riflessione richiederebbe spazi più ampi di un post su un semplicissimo blog.E' semplice pure chiedersi come mai uno Stato di diritto con delle leggi ben precise legiferi su un avvenimento particolare sulla base non di una riflessione razionale, ma su basi emotive.E' legittimo a questo punto chiedersi quando verrano sgomberati i siciliani: di esempi più truci ne abbiamo quanti ne volete.Vi invito a pensarci su.

Un commento sarebbe gradito... (Gato)

4 commenti:

enzino ha detto...

negare che il problema esiste sarebbe da sciocchi,ma penso e credo che la soluzione nn sia quella di deportare (la penso come te) tutti i cittadini rumeni;sarebbe come se in uno dei tanti paesi del nord abitato da meridionali uno di questi commetterebbe un reato e per colpa sua tutti i concittadini sarebbero costretti ad andarsene da quel paese,nn so se ho reso l'idea.La soluzione lo so benissimo nn è di facile soluzione però applicando questa neo-pseudo legge sicuramente si tornerebbe indietro di molti anni rischiando di ricreare un pericolo che con molta fatica e con il sacrificio di tante vite umane è stato scongiurato fino ad oggi.

Anonimo ha detto...

Ciao, stamane ho ricevuto questa email da un compagno di Termini Imerese e quindi ho visitato il tuo blog. Ma quanti blog gestisci?
Se ti va possiamo scambiarci scambiarci i link oltre all'invito di interagire insieme. Ti ristampo la copia della mail che ho ricevuto. Fammi sapere
Su Ad Est on line da oggi è possibile interagire in tempo reale. Scorrendo il sito sulla destra troverete una messaggeria dove potrete parlare tra di voi e lasciare messaggi e saluti per il sito.
www.gaetanoalessi.blogspot.com

Enzo Lombardo per Ad Est On Line

G 8 di Genova "Povera Patria"

Intervista a Sergio Staino di Gaetano Alessi e Lorenza Fuselli (Speaker di Radio Città Futura)

Mafia, pizzo, rifiuti e mala politica ! Lillo Miccichè ci aggiorna sul dramma inceneritori in Sicilia

Don Luigi Ciotti parla di Libera informazione

A Pagina 2 Video "Giovani Disoccupati"...


Come sempre aspettiamo vostre segnalazioni e articoli...specialmente ai raffadalesi chiedo un cenno sulla lettera aperta che trovate a sinistra del blog.

Agli amici di Isolapossibile mandate gli articoli su gaetanoalessi@libero.it

fanno parte del Konsorzio e fanno rete: www.laschienadritta.blogspot.com www.allalucedegliocchi.blogspot.com www.laputiadapuccio.blogspot.com
www.iliubo.blogspot.com
www.alessandrodibenedetto.it www.cantierixraffadali.blogspot.com www.gianrelli.blogspot.com
www.gaetanoalessi.blogspot.com

se avete un blog o sito e volete interagire con noi... basta mandarci il nome del blog....

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

Allora amico e compagno....se mi scrivi direttamente sulla mia mail gaetanoalessi@libero.it ti daro tutte le risposte esaustive.I blog che sono in konsorzio fanno semplicemente rete e si scambiano le notizie promuovendole il più possibile.... se vuoi puoi farne parte anche tu....contattami.

Anonimo ha detto...

Ciao Tanuzzu ho visto che tutte le mie foto fanno colore nel tuo Blog. Cmq sono sempre nel dimenticatoio finchè non arriva il bisogno. Un mega saluto da Gianfranco. La foto che volevi c'è l'hai gia'. Ciao se hai bisogno a disposizione. Galvano Gianfranco