venerdì 28 dicembre 2007

Per Totò e Vittoria


Ad Est lancia la campagna
"Una Piazza per Vittoria e Totò"

Quasi due anni sono passati da quel 1°maggio e da quel 2 giugno che ci hanno portato via Vittoria Giunti e Totò Di Benedetto. Da allora nulla si è fatto per rendere ancor più vivo il ricordo di queste due figure che hanno fatto la storia d'Italia e con essa la storia del nostro paese.
- Salvatore Di Benedetto: Deputato e Senatore del Partito Comunista Italiano, Sindaco di Raffadali per oltre trenta anni, uomo di cultura di spessore nazionale e comandante partigiano, ha più di ogni altro inciso nella crescita di Raffadali.
- Vittoria Giunti: partigiana comunista, membro della costituente per il voto alle donne, primo Sindaco donna della Sicilia (Santa Elisabetta) donna di straordinaria cultura e forza che ha contribuito più di ogni altro a far crescere, con la sua intelligenza e la sua carica umana, intere generazioni di raffadalesi e siciliani.
Queste due figure
sono il simbolo di una società che ha il coraggio, nel buio delle dittature e delle sopraffazioni, di alzare la testa e permettere a tutti di sentire il fresco profumo della libertà. Ancora oggi in giro per l'Italia se Raffadali viene conosciuta come patria della cultura è grazie alle figure di Di Benedetto e Giunti.
Per questo motivo chiediamo che Piazza Progresso diventi Piazza "Di Benedetto-Giunti" , in onore di tutti coloro che hanno combattuto, sia nelle lotte contadine sia nella guerra partigiana, per rendere la vita degna di essere vissuta.

Nei prossimi giorni verrà inoltrata la richiesta ufficiale al Sindaco di Raffadali.Chiunque volesse appoggiare questa proposta lasci un commento o invii una mail a adest1@libero.it o chiami il 338 9335728.... La memoria non si cancella...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Gaetano,
nell'aderire all'iniziativa per dedicare un luogo di Raffadali a Salvatore Di Benedetto e Vittoria Giunti, in ricordo del grande poeta e della splendida donna ti invio in allegato l'audio di una delle poesie più belle di Totò: "Donna di tutte le terre". Ho realizzato l'audio-poesia per conto dell'importante sito www.ilnarratore.com dove è stata anche dedicata una pagina a Salvatore Di Benedetto.

Ciao, Raimondo Moncada

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

Ciao Tano,
appoggiamo la proposta per la piazza sia come Sd Ribera che personalmente.
Ti ringrazio per il banner sull'iniziativa che alla fine è riuscita.

Saluti
Filippo Giuffrida

Anonimo ha detto...

Ho aperto un topic specifico su www.lefteca.wordpress.com
c'è già qualche adesione

Marcella ha detto...

Spero di non essere troppo in ritardo e di poter aderire nonostante la mia non appartenenza al popolo raffadalese.
Come cittadina del paese amministrato per la prima volta da Vittoria Giunti sono felice di appoggiare la vostra campagna e sarebbe anche giusto proporre la stessa a S.Elisabetta.
Un bacio
Marcella Militello

Marcella ha detto...

Gato...spero non sia così, ma ho saputo che per intstare una piazza o via ad un personaggio, è necessario che siano passati 10 anni dalla sua morte. In caso contrario fammi sapere, perche a S.Elisabetta forse qualcosa si può fare.
UN baciuzzo