lunedì 30 giugno 2008

*Agrigento 2019: Capitale europea della cultura .*Proposta per una candidatura vincente.

di Giovanni Nocera

L'Unione Europea non è esclusivamente un apparato burocratico sovranazionale. E' anche un'Istituzione che valorizza le realtà locali con opportuni programmi e cospiqui finanziamenti. Tra questi programmi la designazione della *Capitale europea della cultura* contribuisce a
valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e permette una migliore conoscenza reciproca fra i cittadini dell'Unione europea.

Proporre la città di Agrigento del 2008 è forse un azzardo, un pensiero utopico, una fantasia. Conosco bene, però, Agrigento e gli agrigentini, vizi e difetti, ma anche il genio e l'inventiva. Immagino, oggi, la Agrigento del 2012, dopo anni di programmazione e intenso lavoro, capace di competere con le altre città europee per il titolo di Capitale europea della cultura.
Sappiamo bene che non ci manca nulla: sole, mare, natura, patrimonio archeologico e paesaggistico, ospitalità, Pirandello, Sciascia; è necessario però cominciare a investire concretamente nel nostro futuro, con iniziative che neanche le invidie più forti possono fermare, perchè a vantaggio di tutti e contro ogni interesse personale.

Il decennio che comincia può, anzi deve, essere cruciale per il nostro sviluppo e per l'economia. Amministrazioni appena elette, forti del consenso della popolazione, con un intero quinquennio di lavoro da programmare devono, concretamente, rimuovere gli ostacoli che impediscano la
realizzazione di questa grandiosa opportunità.

La proposta della candidatura di Agrigento come Capitale euopea della cultura per il 2019, parte oggi da un gruppo di giovani che amano la propria terra. Lanciata all'inizio dell'estate perchè, in questo periodo di riposo, ognuno possa pensare al contributo attivo da offrire per la realizzazione di questa impresa. Parlarne tra gli amici, scambiare idee in spiaggia, creare passeggiando. Un laboratorio cittadino in fermento affinchè si possa partire, a settembre, con idee concrete, coinvolgendo istituzioni, università, imprenditori, commercianti, artigiani, studenti, uomini e donne che possano dare un contributo fruttuoso. Nessuno escluso!

Giovanni Nocera
+393487457877

Per approfondire:
Capitale europea della cultura
Parlamento Europeo
Unione Europea 1 e
2
Wikipedia
Centro del Mediterraneo

--
http://www.giowind.eu
http://www.bio-etica.it

Nessun commento: