Sono di Sinistra.
So già che molti storceranno il naso (Enzù e Maria Elena in testa), ma sono di sinistra.
Hanno scelto il partito sbagliato per esserlo, ma questo non m'impedisce di volergli bene, stimarli e soprattutto di ricordare la strada che abbiamo fatto e che faremo insieme.
A mia memoria dalla nascita di Ad Est in poi (con Totò anche prima dalla famosa "Rifondazione dei carusi") non ho fatto un solo passo senza averli vicini, a fianco e ora (fortunatamente) avanti.
Ci sono cose che non si dimenticano, soprattutto se le vivi quando gli altri scappano e pochi restano a tenere saldo un fortino che ogni giorno sembra cadere ma trova sempre la forza di resistere.
Per questo la loro elezione alla costituente nazionale e regionale di Generazione Democratica (in minima parte appoggiata anche da chi scrive) mi rende felice.
Alfonso Casà primo eletto e poi una soddisfazione enorme.
Pochi hanno creduto in lui per la sua innata stimmate da "operaio" della politica.
Sempre in seconda fila, restio ad ogni proscenio, ma lavoratore come ne ho visti pochi in vita mia.
Mani sporche, mentre gli altri, a furia di non far nulla, avevano sempre la testa stanca.
L'emozione al tuo comizio e a quello di Vanessa Galvano, strappato con i denti a chi credeva (ancora) che non ne foste capaci, è uno dei miei ricordi più belli.
Fratellino mio ognuno dorme nel letto che si è preparato e tu troverai sempre ogni porta aperta.
Su Totò Gazziano ogni parola è superflua, parlano gli anni passati assieme a "pigliarini colari".
Spero che la vostra elezione porti quel bisonte senza guida del Pd a sterzare a sinistra.
Se così non sarà almeno in parte ci avremo provato.
Abbiamo camminato tanto assieme....continueremo a farlo.
Buona fortuna...
Gato...
P.s stesso augurio va anche a Salvatore Lombardo, Luca Lombardo (artefice di una delle tante rinascite di Ad Est) e la grande Simona Melani.
Se il Pd avesse queste facce e questi cuori sarebbe davvero il partito che molti sognano.
6 commenti:
CHIACCHIERE E FATTI
Non si tratta di storcere il naso per partito preso.Si tratta di essere seri e coerenti.
E' di sinistra un partito che il 5 agosto 2008 vota col centro destra per la privatizzazione dell'acqua?
( se non ci credi leggi l'articolo su La Republica del 14/11/08- La Repubblica, non il Manifesto dei Comunisti di Marx)
E' di sinistra chiuque sostenga un simile partito? O il dirigente pidista che dice: a me la privatizzazione sta bene, ho il posto pronto nella società che gestirà l'acqua?
Gaetà, sarebbe il caso di smetterla con le ambiguità e le mistificazioni.
O dobbiamo essere i babbei che si convincono di essere di sinistra perchè lo dice Berlusconi? Chiarisco. Berlusconi definisce di sinistra l'opposizione parlamentare- oltre che tutta quella che si muobve fuori dal parlamento- così come il fascismo definiva fuorilegge e banditi i suoi oppositori.
Converrai che gli oppositori del fascismo non erano banditi, così come non tutti quelli che si oppongono a Berlusconi sono di sinistra. Anzi, ammetterai- se non hai cambiato idea- che la sinistra in parlamento non c'è.
E non si tratta di ideologismo o di pregiudizio irrazionale
Ricordi D'Alema che dichiarava: "Il posto fisso è finito? Io ho fatto più privatizzazioni di quante ne abbia fatte Blair in Gran Bretagna"?
Quello sì era un approccio ideologico, fondato appunto sull'ideologia del liberismo.
I magnifici risultati di quell'approccio ideologico
( preacarietà,oppressione delle istanze del lavoro, trasferimento di ricchezza dal lavoro al capitale, aumento della povertà a livello globale) sono sotto gli occhi di tutti.
Chi è responsabile di questi disastri sociali- ed anche economici, alla luce della crisi attuale, non può essere di sinistra.
Se questa è la sinistra io preferisco essere di destra.
Forse il 13 14 aprile 2008 questo ragionamento è stato fatto da molti milioni di elettori,
Se sei di sinistra fai cose di sinistra, altrimenti sei qualcos'altro.
Come si è visto l'ambiguità non paga.
Infine. Una cosa sono i rapporti personali( amichevoli, fraterni quanto si vuole) altra cosa sono i rapporti politici. Fare discendere la politica dai rapporti personali significa banalizzare e ridicolizzare il concetto di politica che, da arte e scienza per risolvere i problemi, diventa un mero atteggiamento privo di alcuna funzione.
Spero di non infastidirti più di tanto. Se non è così, dimmelo. Non c'è alcun problema a togliere il disturbo.
Per intanto ti saluto caramente.
P.S. Per i raffadalesi sparsi in giro. Abbiamo ( Rifondazione e spezzoni della società civile- non il PD) raccolto le firme perchè il consiglio comunale si riunisca e rifiuti di consegnare gli impianti idrici alla società privata affidataria della gestione del servizio. Se non passa chiederemo il referendum. Nel contempo inizieremo la petizione contro la privatizzzione dell'acqua
sciaguratamente decisa da Veltrusconi.
Penso che il commento appartenga a Enzo Lombardo.
In primis Ad Est è spazio libero(lo sai), ed ognuno dice la sua.
Infastidire chi lo gestisce non vuol dire che ogni commento firmato non abbia diritto alla pubblicazione.
Poi dire che due ragazzi sono splendidi, non per un rapporto "personale", ma per la loro condotta politica degli ultimi 6 anni non significa "aver cambiato idea".
Hanno scelto il partito sbagliato per essere di sinistra (mi sembra di averlo scritto), ma le loro azioni parlano per loro e non mi sembra "banalizzante".
Poi quello che avverà in futuro mi è oscuro, ma io sono di sinistra e non riformista, questo di per se mi porta fuori da ogni logica Pdina.
Vorrei solo che ogni volta che uno esprime un commento che "non piace" non divenisse di colpo traditore o fiancheggiatore del nemico.
Non lo sono e l'unico mio nemico siede al senato della Repubblica.
Con la stima di sempre e ricordandoti "ca è curpa to".
Ti abbraccio Gato
Ndr Il commento in cima è di Enzo Lombardo..
Si, confermo, è mio.
La non firma è stata una dimenticanza, forse figlia di un momento di incazzatura. Però, meno male che c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di incazzarsi pubblicamente. Sai che detesto gli anonimi e gli omertosi(l'ho già ribadito in altro commento).
Auguri per la manifestazione di Roma. Stavolta non ci potrò essere fisicamente ma idealmente sono con voi.
P.S.1 Hai insinuato un dubbio nel mio cervello con la storia di "la curpa è tò" Devo sentirmi orgoglioso o essere roso dal rimorso? Per quanto mi riguarda in prima persona non mi pento di niente e so di potere andare a testa alta ovunque e di fronte a chiunque. Questo atteggiamento non ti riempie il portafogli,però ti rigonfia il cuore di fierezza. Di questi tempi è un privilegio.
Ti abbraccio.
enzù( come mi chiami tu)
P.S 2.Sono stato eletto nel comitato regionale del PRC al congresso di Enna del 22 e 23 c.m, senza clamori e senza fanfare.
Spero di poter dare un contributo da sinistra alla nostra terra.
io non capisco perchè si deve sempre cercare la polemica in ogni caso
gaetano ha espresso solamente la sua felicità per l'elezione dei ragazzi raffadalesi,punto.
Ricordo a tutti, ma già gato lo ha fatto, che sono tutti ragazzi che nel bene o nel male a raffadali hanno cercato di portare una ventata di rinnovamento e hanno, fianco a fianco, cercato di cambiare lo stato delle cose.
In bocca al lupo ragazzi
caro gato, il grande sei tu :)
grazie
Posta un commento