martedì 28 aprile 2009

L'Eredità di Vittoria Giunti.


Cari amici.
Dopo tanti anni e tanti bocconi amari finalmente il libro su Vittoria Giunti, primo sindaco donna della Sicilia e partigiana comunista, ha visto la luce.
Dopo tanti si, tante promesse, tanti interessamenti, e tanto silenzio, la memoria è stata salvaguardata da uomini che Vittoria non aveva conosciuto, ma che l'hanno amata, come simbolo di libertà, una volta lette le sue parole.
Il libro quindi non sarà in vendita, e uscirà come allegato del numero di Ad Est di Giugno e verrà presentato il 13 dello stesso mese a Raffadali.
Le copie purtroppo non sono tante, dato che il volume è interamente autofinanziato e che per scelta editoriale, e storia del nostro gruppo, sarà donato GRATUITAMENTE a quei "luoghi" in cui il sapere deve essere conservato e tramandato:
Scuole e biblioteche comunali dei due comuni in cui Vittoria ha vissuto e operato, Raffadali e Santa Elisabetta.
Poi decideranno gli amministratori ed i docenti cosa fare del libro. Noi il nostro l'abbiamo fatto.
Il resto delle copie sarà a disposizione di chi parteciperà alla presentazione.
Chi pensa di non poter venire richieda la copia tramite mail..far conoscere la storia è un obbligo morale di ogni uomo.
Ed in quest'epoca d'imbarazzanti ripensamenti far conoscere la storia di Vittoria Giunti e far conoscere la parte migliore della storia d'Italia.


X Ad Est - Gaetano Alessi

1 commento:

Francesco Treseghè ha detto...

noi giovani democratici di Santa Elisabetta parteciperemo interessati alla presentazione.
Ti mando inoltre i ringraziamenti della signora Mariangela, bibliotecaria del nostro paese, la quale è molto lieta di ricevere una copia del tuo libro.