martedì 22 giugno 2010

Etica e Politica...







Si è discusso di etica e politica nella serata conclusiva della Festa De L'Unità di Due Madonne a Bologna. Presenti Giovanni Impastato del centro Peppino Impastato, la senatrice democratica Rita Ghedini, il neo segreatario del Pd Raffaele Donini e Gaetano Alessi di Ad Est.



Nonostante una pioggia più che autunnale diverse le persone che hanno assistito alla discussione che ha visto i quattro oratori, che vengono tra esperienze diverse, integrarsi e dibattere. "Dobbiamo diventare il partito dell'antimafia" ha tuonato Donini lanciando la proposta di una festa tematica per la legalità nel 2011. Mente l'intervento di Gaetano Alessi si è soffermato sui riferimenti etici della sinistra e sulla forza dell'esempio che da Berlinguer a Vittoria Giunti ha caratterizzato l'esser "persone per bene nella Sinistra italiana". "Vincere alleandosi, come è successo in Sicilia, con l'Udc di Cuffaro e Lo Giudice (17 anni di condanne in due per fatti di mafia) e come non vincere- ha aggiunto Alessi - bisogna tornare ad essere punto di riferimento umano, politico e culturale". Rita Ghedini ha messo a nudo le storture del Governo Berlusconi. Mentre Giovanni Impastato ha emozionato la platea raccontando la storia del fratello Peppino e della loro lotta contro la mafia.
Una serata "di cui sentivo il bisogno" ha concluso il segretario del Pd Raffaele Donini.



...Ad Est ringrazia Alessandro Cerra - Matteo Lepore - Maurizio Gaigher per averci invitato all'iniziativa
Leggi Ad Est
Sostieni Ad Est
Adotta "Le Eredità di Vittoria Giunti" il libro autoprodotto che parla del primo sindaco donna della Sicilia e Partigiana comunista Vittoria Giunti

Nessun commento: