mercoledì 29 settembre 2010

IL TAR PALERMO CONDANNA LA GELMINI

L’anno scolastico è iniziato da appena dieci gironi e già la magistratura bacchetta il Ministro Gelmini.
Il T.A.R. Palermo, infatti, con un ordinanza adottata il 24.09.2010, ha sospeso, i provvedimenti con i quali l’Amministrazione Scolastica aveva assegnato a quattro bambini disabili gravi della provincia di Agrigento, un numero inadeguato di ore di sostegno scolastico ed ha condannato il Ministero dell’Istruzione al pagamento di euro mille a favore a titolo di rimborso delle spese legali.
Il T.A.R. Palermo accogliendo il ricorso proposto nell’interesse dei genitori dei bambini disabili dall’Avv. Giuseppe Impiduglia, difensore dell’ Associazione “Nuove Ali di Agrigento”, ha, dunque, riconosciuto il diritto dei minori ad essere assistiti in modo continuo secondo il rapporto di un insegnante per ciascun disabile e ciò in deroga al rapporto medio di un insegnante ogni due bambini.
Tale ordinanza determinerà effetti non solo nei confronti dei bambini disabili ma anche dei precari della scuola; l’Amministrazione Scolastica dovrà, infatti, integrare il numero di ore di sostegno assegnato a ciascuno dei bambini che hanno proposto ricorso, provvedendo alla nomina di ulteriori insegnanti di sostegno.
L’associazione Nuove Ali annuncia che tale ordinanza è la primissima in ordine di tempo con riferimento a questo anno scolastico e che nei prossimi giorni verranno presentati numerosi ricorsi analoghi contro il Ministero dell’Istruzione.
Inoltre, nei prossimi giorni verranno presentati ulteriori ricorsi, contro i Comuni Siciliani, per la nomina degli assistenti all’autonomia e la comunicazione, ed è in cantiere anche una class action,
L’associazione Nuove Ali continuerà a battersi a fianco dei soggetti disabili e dei loro genitori per ottenere il riconoscimento del diritto dei minori all’assegnazione di insegnanti di sostegno secondo il rapporto 1/1 nonché per ottenere il riconoscimento del diritto all’assegnazione di tutte le altre figure (assistente igienico personale, assistente per l’autonomia e la comunicazione, ecc…) necessari per l’effettiva integrazione scolastica.

F.to Giovanna Librici

Nessun commento: