mercoledì 29 dicembre 2010

APPROVATO IL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI DIVERSAMENTE ABILI


di Giovanna Librici - Pres.Ass.Nuove Ali


Il Consiglio Comunale di Raffadali ha approvato il regolamento della Consulta dei Diversamente Abili. La Consulta, fortemente voluta dall’Associazione Nuove Ali, è organo autonomo di partecipazione, consultazione, informazione, collaborazione propositiva sulle attività e sui programmi riguardanti i soggetti con disabilità.
Scopi della Consulta sono:

a) promuovere tutte le iniziative volte alla rimozione delle "barriere", architettoniche, sociali, culturali, che limitano o impediscono il conseguimento dei diritti e delle pari opportunità;

b) promuovere la partecipazione dei cittadini all'amministrazione locale degli interventi nel settore dell'handicap;

c) contribuire alla realizzazione di un ambiente che garantisca ad ognuno l'esercizio autonomo di ogni attività indipendentemente dall'età, dalle caratteristiche psicofisiche e sensoriali;

d) favorire il conseguimento dell'autonomia personale dei soggetti disabili;

e) promuovere l'integrazione dei soggetti con disabilità fisiche e/o psichiche con le realtà che si indicano con il termine complessivo di ambiente di vita; f) favorire ogni tipo di iniziativa finalizzata al conseguimento, da parte delle persone con handicap, di pari opportunità rispetto ai cosiddetti “normodotati”;

g) favorire l'integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari in relazione alla pluralità dei bisogni presenti sul territorio; h) promuovere una migliore condizione di integrazione delle persone con disabilità nei contesti di vita; i) promuovere ogni iniziativa volta a favorire le migliori condizioni assistenziali, riabilitative e di sostegno necessarie al singolo e alla famiglia, coinvolte nelle tematiche dell’ handicap.

Della Consulta faranno parte il Sindaco del Comune di Raffadali o un suo delegato in materia; il Presidente del Consiglio Comunale, due consiglieri comunali, tre rappresentanti delle Associazioni senza fini di lucro che si occupano di disabilità, tre rappresentanti dei soggetti diversamente abili ed un esperto in materia di integrazione dei soggetti diversamente abili.
L’Associazione Nuove Ali ai augura che la Consulta possa svolgere una concreta azione propositiva sulle attività e sui programmi dell’Amministrazione Comunale che riguardano le problematiche legate alla diversa abilità.


AD EST ESPRIME MASSIMA SODDISFAZIONE PER LA CREAZIONE DELLA CONSULTA.
CON UNA PETIZIONE POPOLARE AVEVAMO CHIESTO NEL FEBBRAIO SCORSO PIU' RISPETTO E SERVIZI NEI RIGUARDI DEI DIVERSAMENTE ABILI.

A GIOVANNA LIBRICI I NOSTRI RINGRAZIAMENTI PER IL SUO "TESTARDO" LAVORO, ALL'ASSESSORE VINTI UN PLAUSO PER IL CONTRIBUTO DI IDEE E DI RISPOSTE CHE STA DANDO A TUTTA LA COLLETTIVITA'.

Nessun commento: