lunedì 17 gennaio 2011

L'Acqua è un bene comune. ammesso il referendum contro la privatizzazione.

Il forum provinciale acqua-beni comuni di Agrigento esprime grande soddisfazione per l’ammissibilità di 2 (1° e 3°) dei 3 quesiti presentati dal comitato “Siacquapubblica” e promossi dal Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua. Positiva è anche la notizia che la Corte abbia ammesso il quesito contro il nucleare, promosso dall’IDV. L’auspicio è che i tre referendum vengano abbinati e celebrati in contemporanea con le elezioni amministrative di primavera che coinvolgeranno milioni di elettori in tutta Italia.
Abbiamo piena consapevolezza che si tratterà di una battaglia durissima perché le multinazionali e i potentati economici non lasceranno nulla di intentato perchè il referendum fallisca o prevalgano i NO. Sappiamo bene che schiereranno giornali, televisioni, “esperti” prezzolati e tutto l’universo politico rappresentato dai partiti che hanno fatto dell’idea del liberismo la loro stella polare. Siamo, però, fiduciosi che i cittadini sapranno resistere al canto delle loro sirene e, così come hanno dimostrato apponendo circa un milione e mezzo di firme ai 3 quesiti referendari, avranno la capacità di comprendere come il bene comune ACQUA debba essere sottratto alla logica di mercato e restituito alla gestione pubblica. E’ necessario intanto mobilitarsi per imporre al governo la moratoria sulla definitiva privatizzazione dell’Acqua, almeno fino a quando il popolo non si sarà pronunciato sui quesiti referendari.

AdEst ringrazia tutti i cittadini di Raffadali che con oltre 600 firme hanno contribuito al raggiungimento del risultato.

Nessun commento: