giovedì 17 febbraio 2011

Commissione Tumori a Raffadali : iniziano i lavori

Si è riunita a Raffadali la Commissione sui tumori nata da una iniziativa delle Associazioni Ad Est ed Officina Democratica. Erano presenti il Dott. Salvatore D’Anna, il Dott. Giovanni Pedalino, i rappresentanti delle due Associazioni promotorici Salvatore Lombardo, Gianfranco Galvano e Paolo Vizzì, il presidente del Sindacato Sfida, Giovanna Librici, (che si occupa dei disabili) ed i consiglieri comunali Giuseppe Plano e Maria Concetta Casalicchio. Nella riunione il persidente ha illustrato le linee guida del lavoro che la commissione svolgerà nei prossimi mesi. Si inizierà con una minuziosa ricerca dei dati che coinvolgerà l’Azienda provinciale sanitaria e altri enti che si occupano di assistenza. I dati saranno raccolti e trattati esclusivamente da personale legato al segreto professionale come i medici. Ad i medici di base sarà chiesto di mettere a disposizioni i propri dati sul territorio. Una volta raccolti quanti più dati possibili si procederà alla loro elaborazione ed alla successiva ricerca di qualche anomalia in termini di incidenza sulla popolazione. Qualora si individuasse qualcha anomalia nella distribuzione dei casi tumorali si provvederà alla ricerca di eventuali fattori correlati.
Il lavoro, si auspica, sia da esempio per i comuni vicini in modo da trovare una sinergia nell’interesse di tutti. La commissione, sentiti tutti gli attori e definiti in maniera compiuta i metodi da seguire redigerà un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio Comunale con il quale si impegna l'assise a perseguire, presso le sedi idonee, l'istituzione del registro provinciale dei tumori.
La commissione nata dopo una petizione popolare ed una battaglia lunga due anni è la dimostrazione di come i cittadini possano diventare protagonisti del proprio futuro. AdEst, Officina democratica, tutte le associazioni partecipi dell'iniziativa e la stessa commissione invitano tutta la popolazione a collaborare in modo da poter fare chiarezza su un tema di estremo interesse per la collettività intera.

Leggi AdEst


Sostieni Ad Est

Nessun commento: