domenica 27 marzo 2011

Acqua pubblica..Il Referendum è vicino.


Agrigento. Comitato referendario provinciale unitario

Venerdì primo aprile alle ore 16, nell'aula Giglia del consiglio provinciale di Agrigento, assemblea provinciale per la costituzione del comitato referendario provinciale. Sono invitati partiti, associazioni, singoli cittadini che intendono sostenere e lavorare per i referendum su acqua, nucleare indetti per il 12 e 13 giugno 2011.

Il processo di privatizzazione dell'acqua in tutta Italia ha mostrato evidenti segni di fallimento. Non è migliorata la qualità del servizio e sono aumentate le tariffe.Il Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua è stato promotore della raccolta firme per l'abrogazione della legislazione che ha introdotto la privatizzazione del prezioso bene comune. Mai nella storia dei referendum sono state raccolte, come in questa occasione, quasi 1.500.000, a testimonianza del fatto che i cittadini hanno sperimentato sulla loro pelle gli effetti nefasti della privatizzazione.
Il 12 giugno si voterà su due dei tre quesiti referendari presentati per riportare la gestione dell'acqua in mano pubblica, atteso che l'acqua non è una merce ma un bene comune essenziale e vitale per i cittadini e perciò non può essere oggetto di mercato.
L'altro quesito riguarda il nucleare. Il governo ha pervicacemente seguito la strada della costruzione delle centrali nucleari contro ogni evidenza che dimostra la loro antieconomicità e soprattutto gli irreversibili danni ambientali, come dimostra drammaticamente il disastro atomico in atto in Giappone.
Il forum provinciale-acqua beni comuni di Agrigento chiama a raccolta la società civile, i partiti e le associazioni perché venga fermata la logica privatizzatrice dei beni comuni e si stoppi la via al nucleare, puntando invece sule energie rinnovabili, in primis il fotovoltaico.
Questo progetto alternativo di sviluppo si può realizzare votando SI' ai tre quesiti referendari su acqua e nucleare.
Per il quarto quesito, sul legittimo impedimento, il forum non si ritiene abilitato a fornire indicazione di voto, esulando il tema dalle finalità che stanno alla base della sua esistenza. Ogni cittadino/a vota secondo coscienza.

p/forum provinciale acqua beni-comuni Agrigento
Vincenzo Lombardo
(portavoce)

Nessun commento: