martedì 23 agosto 2011

....a vucca aperta.

di Riki Ragusa

Salve Ascoltatori di radio Ad Est stavolta non ho voglia di scrivere un articolo tutto perfettino per cui dovrei rivedere parole, frasi e connessioni, no.. mi stuffa.. è estate e mi voglio rilassare, ma purtroppo un cià rinesciu! farò cuntu di parlare al bar con un amico del più e del meno forse sarò più incisivo e mi capirannu tutti. Mentri scrivo in Libia il petrolio scende di prezzo e la città sembra aspittare la cattura del Rais, ma nantri pagamu sempri a benzina chiossà..chiossà… da Torino a Punta Sottile chi facemu? Nenti taliamu a vucca aperta.

La cosa mi disgusta abbastanza , allora esco sul balcone per respirare la scia di una bella estate in finitura, minchia! accade l’inatteso; qualche genio che travaglia in comune ha decretato di levare dei biduna da munnizza di dintra u paisi per cui c’è un sovraccarico zonale di ‘ ngrasci e fitinzie che da luglio aleggiano su tutto il paisi grazie al vento e ai cani.. il tutto cu la pretesa di fari turismo . Chi facemu? Nenti taliamu a vucca aperta.

In procinto di fare uno spettacolo a Girgenti telefonu a Enzu Alessi, ma accade l’inatteso ancora: in contrada Butermini e Canale, Sgarano ogni tanto aggancia un ponti radio di telefonini tunisino (Tun 01), morale della favola mi scalano 25 euro pi telefonata in roaming internazionale pi diri sulamenti :“Enzo ni videmu a u bar Primavera ai cincu di pomeriggiu!” Enzo: “riky un ti sentu facciamo che ci vediamo alle 17:00”…e finì u creditu..(po ni vittimu) ; chissu picchì gli ebeti che siamo non vogliamo montare dei ponti radio in questo paese che si trova nel mappamondo in culo ai lupi, tuttavia tutti cridemu di essiri a centru di New York, in compenso amiamo respirare eternit a gogo, infatti 80% dei tetti delle nostre case è fatto di stù materiali (vedi google hearth) ca negli anni fa u so dannu documentatevi ammeci di leggiri sempri..a gazzetta dello sport (ca ci voli vidè)…chi facemu? Nenti taliamu a vucca aperta.

Vado da Cardeddra, al bar, e incotru un mio ex compagno di scuola ca è a u Belgiu; Jakino pi l’amici, e mi dici: “ma a Rafadali Riccà un si ni fa estati Raffadalese?

ci dissi:” no!! Cà a Rafadali si organizza l’ESTUNNU Raffadalese che consiste praticamente nell’attendere ca tutti si ni vannu du paisi per fine ferie pi poi accuminciari a fari spettacoli pi a genti ca nesci 2/3 voti l’annu e ca hannu fissa dimora, più dettagliatamente è un periodo temporale che copre un pezzo di estate e un pezzu d’autunnu e c’è puru un diretturi artistico che organizza sta cosa ad agosto, siddru è pagatu..o nun è pagatu un mi interessa? ma capaci ca organizza ad agosto ca chiuinu i fornitori di ceramica e iddru ci pò dedicari chiù tempu a contattari chissu e chiddru, dunque noi rafadalisi siamo a u firriu e la nostra estati dipenni e accumencia sulu quannu finiscinu di cociri maduna e chiuinu i ditti di rubinetti e guarnizioni du nord Italia…sarà qualcunu Nordicu ca organizza boh ? o è questioni di bilanciu fattu tardivo?

Ditta accussì pari ca facemu acqua da tutte le parti come persone , gnè certu..picchì taliamu sempri a vucca aperta tutto quello che ci passa sotto gli occhi, e di queste ditte di guarnizioni secunnu mia ci ni voli una ogni cantunera pi attuppari i pirtusa ca creanu la perdita grossa ca tutti quanti avemu. Lassatila stari a politica… ca c’entra e un c’entra, u problema è creare un movimento culturale che prescinda da miss e mister raffadali, modello culturale copiato paro paro da Cetto La Qualunque da cui mi chiamo fuorimente e umanamente, ed avanzarei delle proposte fresche e nuove:

1) Montate ponti radio per telefonini in paese seguendo le norme che ne regolano la messa in opera aumento della comunicazione che non c’è.

2) Montiamo una rete wireless libera per tutta la via nazionale.

3) Non serve mettere cartelloni pubblicitari di non alcolizzarsi quando succede tutt’altro; a genti si deve cercare e controllare direttamenti o su chiacchiari per salvarsi l'anima e la faccia.

4) Aumentiamo il turismo con una catena fitta ed organizzata.

5) Attiviamo l’ostello del villaggio della gioventù subito.!!

6) Attiviamo il vecchio teatro che non è vero che è da buttare.

7) Mandiamo i nostri figli e nipoti di nuovo alle Colonie tutto il giorno anchi sutta na tenda a norma e leviamoli da davanti ai videogames che si rincoglioniscono sempre di più.

Nessun commento: