martedì 6 dicembre 2011

A Porto Empedocle il primo centro attrezzato per la riabilitazione

Con la posa della prima pietra, è stata avviata a Porto Empedocle (AG) il 26 novembre 2011 la realizzazione del nuovo centro per le attività di riabilitazione dell’Associazione Nuove Ali di Agrigento, che sorgerà a Porto Empedocle, a pochi passi dalla spiaggia di Marinella.

“Si realizza un sogno iniziato nel 2006 – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Nuove Ali, Caterina Santamaria, - che, grazie alla nostra caparbietà ed al supporto economico di Enel Cuore Onlus, oggi diventa realtà”.

“In questo momento di grande crisi, è fondamentale la consapevolezza della responsabilità sociale a cui sono chiamate le grandi aziende come l’Enel. Siamo, quindi, felici di poter contribuire significativamente alla realizzazione del nuovo centro di riabilitazione fortemente voluto dall’Associazione Nuove Ali di Agrigento - ha dichiarato durante la cerimonia Fabrizio Romano, rappresentante di Enel Cuore -. Attenta ai bisogni del territorio, Enel dal 2003, attraverso la sua Onlus Enel Cuore, sostiene in Italia e all’estero iniziative tangibili, e con effetti duraturi nel tempo, delle comunità in cui opera, per mantenere un sano equilibrio tra responsabilità economica, ambientale e sociale nel rispetto delle peculiarità culturali”.

Il progetto, finanziato da Enel Cuore con un contributo di 205.000 euro, prevede la ristrutturazione di un vecchio fabbricato, che ospiterà gli ambulatori riabilitativi di logopedia, musicoterapica e fisioterapia, gli uffici, il centro diurno e una piscina coperta, che è il vero fiore all’occhiello dell’intervento. La piscina, infatti, sarà fruibile tutto l’anno essendo la copertura realizzata con una struttura in acciaio e policarbonato, con chiusura telescopica che resterà chiusa in inverno e aperta durante la bella stagione. Il progetto prevede anche un parco giochi all’aperto e le strutture estive, tra cui una rampa per consentire l’accesso diretto al mare ai bimbi non deambulanti. Per completare tali interventi e rendere fruibile il centro sarà necessario circa un anno.
“La piscina ed il centro sono stati creati principalmente per i nostri piccoli soci – ha dichiarato il vice Presidente dell’Associazione, Giovanna Libici - che quest’anno hanno raggiunto la cifra record di 114 iscritti tra le province di Agrigento e Palermo. Ma potrà e sarà messa a disposizione, come è costume della nostra associazione, anche ad altri gruppi che vorranno utilizzarla”.


Associazione Nuove Ali di Agrigento
L'Associazione Nuove Ali di Agrigento persegue l'obiettivo di tutelare e difendere i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel corso degli anni si è battuta per garantire l'effettivo e proficuo inserimento scolastico e sociali dei diversamente abili. Ed in particolare, ha promosso, innanzi alle competenti autorità amministrative e giurisdizionali, azioni volte al riconoscimento del diritto dei minori all’assegnazione di insegnanti di sostegno secondo il rapporto 1/1 nonché azioni volte al riconoscimento del diritto all’assegnazione di tutte le altre figure (assistente igienico personale, assistente per l’autonomia e la comunicazione, ecc…) necessarie per l’effettiva integrazione scolastica. L'associazione, inoltre, si batte per il superamento di qualsiasi barriera architettonica e sociale che limiti l'effettivo inserimento dei diversamente abili e lotta contro qualsiasi forma di discriminazione diretta ed indiretta.


Enel Cuore Onlus
Enel Cuore è la Onlus di Enel nata nel 2003 con lo scopo di dar vita a iniziative di solidarietà sociale in Italia e all’estero. Gli interventi che promuove l’Associazione in partnership con altre associazioni, organizzazioni non governative, istituzioni e con il mondo del volontariato, hanno un carattere tangibile, concreto, misurabile e si inquadrano in aree specifiche quali: l'assistenza sociale e socio-sanitaria, l’accoglienza dei soggetti svantaggiati, in particolare i bambini e gli anziani; l’educazione, attraverso la costruzione di scuole e centri di formazione nei paesi in via di sviluppo. Un'attenzione speciale va alle persone disabili, a favore delle quali Enel Cuore sostiene progetti di socializzazione e di integrazione soprattutto attraverso lo sport. Dal 2003 ad oggi Enel Cuore ha devoluto circa 40 milioni di euro e realizzato 431 progetti in Italia e all'estero.

Nessun commento: