venerdì 3 febbraio 2012

Lettera aperta di Lombardo (FdS-Agrigento) al Segretario PD di Raffadali


Lettera aperta all’on. Giacomo Di Benedetto
Segretario della sezione PD – Raffadali

Caro Giacomo, con la presente vorrei sottoporti in maniera pubblica, così che i cittadini possano sapere direttamente e in modo trasparente, la questione elezioni amministrative a Raffadali.

Sembra, da notizie di stampa, che il PD, da te rappresentato, si appresti a realizzare un’alleanza elettorale con UDC, MPA, FLI.
Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra ritengono una tale scelta perdente anzitutto sul piano civile e culturale, oltre che politico, perché fa strage della storia pluridecennale della nostra città, nella quale la sinistra si è distinta per scelte di campo nette e non improntate ad opportunismi elettorali.

E’ vero che i confini tra le forze politiche diventano sempre più labili, ciò non può in alcun modo giustificare un’ alleanza con uomini e politici che nella loro concezione della cosa pubblica hanno manifestato un approccio affaristico e tornacontistico che li ha portati a sostenere in vario modo e in diversi periodi l’amministrazione uscente sulla quale tu e il tuo partito esprimete un giudizio fortemente negativo.

Noi riteniamo che le competizioni elettorali si possano e si debbano vincere in virtù di programmi, idee e valori che mettano al centro il bene comune della collettività e in forza di una concezione della politica come servizio e non come mezzo per il perseguimento di interessi personali. Le ammucchiate eterogenee non sono garanzia di vittoria, come dimostrano i tanti esempi qual e la per l’Italia, vedi Milano, Napoli, Cagliari, dove le forze di sinistra hanno vinto in virtù di programmi e di attenzione verso i cittadini visti come protagonisti della vita civile e non come sudditi da amministrare. Oltre tutto è da considerare che non pochi elettori ed elettrici di sinistra non sono disposti a votare per alleanze assolutamente innaturali.

In forza di queste considerazioni chiediamo al PD di Raffadali di fare una scelta politica di alleanze elettorali che esalti l’unità del centro sinistra e rinsaldi i legami con la nostra storia e la nostra tradizione, in una prospettiva di massima apertura verso la società e le sue articolazioni ed anche verso singole persone provenienti dal fronte moderato che non implichino l’alleanza organica con le forze politiche su citate.

In ogni caso è doveroso portare a conoscenza dei cittadini che la Federazione della Sinistra, come già ribadito dai suoi organi direttivi in più occasioni, non è disponibile per alleanze con le forze del centro destra, responsabili del disastro economico e sociale in cui versa la nostra terra.

In attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Vincenzo Lombardo, Portavoce del coordinamento provinciale – Federazione della Sinistra

Nessun commento: