giovedì 13 dicembre 2007

IL RIGASSIFICATORE? FACCIAMOLO SOTTO CASA DI GIOVANNI PUGLISI

di Giovanni Di Benedetto*


"Poi però penso anche che se magari non si fa qui ad Agrigento, dove lo facciamo? Vicino Napoli? Ma vicino Napoli c'è la Costiera Amalfitana. Verranno quelli di Napoli e verranno a dirci che non è giusto costruire il rigassificatore vicino la Costiera Amalfitana. Il problema è che l'Italia è tutta un patrimonio dell'Umanità, a prescindere dall'Unesco." La Segreteria Provinciale del PRC di Agrigento ritiene davvero gravi le affermazioni di Giovanni Puglisi, il presidente della commissione nazionale italiana per l'Unesco, rilasciate su La Sicilia del 12.12.07. Come se l'ipotesi di costruire un rigassificatore a Porto Empedocle fosse oramai una scelta irreversibile a cui tutti dovremmo sottostare per chissà quali interessi collettivi e non invece per gli interessi di alcune lobbies affaristiche.

Ma il presidente avverte: "se è stato dato un permesso al rigassificatore, vuol dire che ci sono competenze istituzionali territoriali che si sono espresse favorevolmente." Il problema è che non tutte le competenze si sono espresse favorevolmente tanto è vero che manca il parere positivo relativamente alla valutazione di impatto ambientale. Per non parlare dei problemi della sicurezza che restano tutti inevasi e su cui resta aperta sempre la possibilità di sciagurati e drammatici incidenti.

Per fortuna che alla fine della sua intervista Puglisi dichiara che "da siciliano e da amante della Valle dei Templi forse avrei preferito che il rigassificatore si costruisse altrove." Il fatto è che gli "vengono a spiegare che si tratta un'operazione che ha una forte valenza di tipo economico per la Sicilia e (.) anche che non c'è un fatto negativo per l'ambiente". Pensiamo che forse il dottor Puglisi farebbe bene ad informarsi meglio sulle tragiche conseguenze che la costruzione del rigassificatore a Porto Empedocle comporterebbe. Noi siamo sempre disponibili a fornirgli tutti gli adeguati ragguagli del caso.

Agrigento 13.12.07

*Segretario del PRC di Agrigento


...vi invito a leggere: http://www.articolo21.info/editoriale.php?id=3030&table=editoriali

(Gato)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Gaetano. Complimenti per il blog che mantieni in maniera molto attiva. Ti leggo sempre a fine giornata e trovo i tuoi articoli sempre interessanti. Saluti da Tonino Librici (Raffadali).