sabato 15 dicembre 2007

L'autonomia de l'Unità non si tocca!


Da www.articolo21.info
di Giorgio Santelli* e Stefano Corradino

Oggi scioperano i giornalisti de l'Unità per rivendicare l'autonomia del giornale fondato da Antonio Gramsci e che sta per terminare nelle mani degli attuali editori di Libero, quello che probabilmente, fra tutti i quotidiani, è tra i piu' lontani dall'Unita' per linea editoriale. Cari amici e colleghi, noi siamo lì con voi. Siamo, insieme a voi, a difendere la vostra autonomia, la vostra linea editoriale, le vostre scelte, il vostro impegno e la vostra serietà professionale. Noi siamo per le Feste de l'Unità e contro chi, a l'Unità, vuole fare la festa. Siamo insieme ai tanti lettori, ai seimila volontari che ogni anno fanno la festa nazionale del giornale, a fianco delle decine di migliaia di volontari che in giro per l'Italia ogni anno fanno centinaia di feste per il giornale. E insieme a loro lanciamo un appello per la salvaguardia del giornale e per l'autonomia dei giornalisti.
Non occorre essere cultori della materia per comprendere che dietro l'operazione non può esserci un improvviso e irresistibile amore per la storia de l'Unità e tanto meno per le sue battaglie del passato e del presente. Articolo 21 nel manifestare la più convinta solidarietà alla redazione e ai lavoratori tutti, nella giornata di oggi apre un forum dedicato alla videnda con interventi aperti a giornalisti e lettori.
"Il giudizio finale spetterà alla redazione - afferma il nostro portavoce Giuseppe Giulietti -, ma provate a immaginare cosa accadrebbe se il proprietario del Milan decidesse di comprarsi anche l'Inter. Sarebbe giudicata una vera stravaganza e persino le utorità di garanzia ci butterebbero l'occhio".
Giù le mani da L'Unità!


(*direttore Articolo 21)


(Vi invito a firmare, sul sito www.articolo21.info, la petizione a favore dell'indipendenza dell'Unità... Voglio poter scrivere su un giornale Libero...non di Libero!!! Gato)

Nessun commento: