venerdì 18 gennaio 2008

E' finita....

Totò Cuffaro è un uomo finito.....Questo lui lo sa, e lo sa anche il suo clan.La sentenza che lo condanna a cinque anni di reclusione, e l'interdizione dai pubblici uffici, dovrebbe bastare, in un paese civile, per far dire ad una persona con un minimo di dignità : "vado via". Per ora Cuffaro non lo dice. Ma lo dirà. Lui sa che all'interno della sua stessa maggioranza c'è chi gli scava la fossa, da Forza Italia (che da anni di sente derubata del posto di guida della Regione) ad Alleanza Nazionale. Sa che il suo "arraffa arraffa" di cariche, nomine, sottogoverni (nella logica malata del centro destra) ha passato il segno. Le dichiarazioni di oggi sono un tentativo vano, anche un po stupido, di girare attorno ad una questione che è chiara da Trento a Trapani: la Sicilia in questo momento è guidata da un condannato, che ha passato notizie riservate a gentiluomini condannati per mafia. Questo pesa a livello nazionale e pesa anche in una terra abituata a "futtirisinni" come la Sicilia.Per quanto ci riguarda quello sentenziato oggi è una storia che noi raccontiamo da anni, con coraggio, passione e senza calcolare le "conseguenze" delle nostre azioni. Abbiamo vinto, ma è una vittoria amara.....avremmo preferito farlo sul campo, come dice il "saggio" Giovanni, con l'appoggio delle gente. Ma ci sono catene che non possono essere spezzate se non al costo di una mancanza di serenità perenne. Ma ora che il Re è morto (o moribondo) ci divertiremo a vedere scappare dalla nave i sorci che fino a ieri lo incensavano. Ci divertiremo a vedere gli scagnozzi, con la scritta "si vende" sulla maglia, aggirarsi tra le segreterie politiche dei potenti della CDL a mendicare una briciola di potere.Perché chi circonda Cuffaro non si è accorto che senza il capo è "nuddru ammiscatu cu nenti". E' solo una questione di tempo.....Se fossi Totò farei in modo che l'agonia durasse il meno possibile...... Ma io non sono Totò (fortunatamente) e non sono neanche un "amico degli amici" e questo mi ripaga di tutto quello che mi hanno tolto.Ora sta a noi attrezzarci per imprimere un cambiamento vero alla nostra terra. Questo passa ancora una volta dagli occhi limpidi come la Luna di Rita Borsellino. Ma questo è un discorso che possiamo fare domani.....
Per oggi buona notte ( o buon giorno)

Gaetano Alessi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfattamente ragione Tano ma sento nell'aria odore di riciclo dovevi sentire gli osanna al presidente nelle tv locali riguardo al suo buongoverno degli ultimi 6 anni e pampina.Dovrà però lasciare,tutti aspettavano la sentenza per capire come imbastire gli accordi e nominare candidati anche per le prossime provinciali.
Buonanotte,Nino

Anonimo ha detto...

Che dirti, volevo scrivere qualcosa sull'argomento, ma va a finire che pubblico il tuo pezzo sul mio blog. Quadro perfetto della realtà.
Staremo a vedere quanto dura l'agonia...