
Un’altra Storia è un progetto politico che vuole una Sicilia libera. Un progetto di cambiamento vero e profondo nato con la candidatura di Rita Borsellino alle ultime regionali e dall’incontro tra società civile organizzata, partiti del centrosinistra e singoli cittadini. Nell’ultimo anno e mezzo all’Assemblea regionale questo progetto è diventato iniziativa politica e parlamentare.
Cuore di questo progetto è la partecipazione democratica. Siamo convinti che davanti ad una Regione politicamente ed economicamente allo sfascio e ad un sistema consolidato di clientele e collusioni mafiose, il cambiamento può nascere solo dal dialogo tra politica e società civile e da un percorso condiviso in grado di programmare uno sviluppo vero, sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
E’ il momento della società della dignità: senza il protagonismo e la partecipazione dei cittadini nessun cambiamento è possibile
Tutte le iniziative parlamentari di Rita Borsellino e quelle unitarie dell’Unione nascono da questo incontro e dall’elaborazione fatta nei Cantieri tematici e territoriali sparsi per l’isola. Luoghi fisici di discussione ed elaborazione politica fuori dai palazzi e dove ognuno che creda e abbia voglia di impegnarsi per il progetto, è il benvenuto.
Aderire ad Un’altra Storia è semplice. Sul sito www.ritaborsellino.it è possibile trovare il contatto dei referenti sul territorio e scaricare il modulo di adesione.
Per contatti: segreteria Un’altra Storia 091/6118076
Viaggio in Sicilia
76 tappe, 137 incontri in tutta l’isola. Un viaggio per ascoltare e per tirare le somme su un anno e mezzo di lavoro. Filo conduttore del percorso, gli elementi della natura: acqua, aria, terra, fuoco. Ovvero, temi cruciali per la vita di tutti noi come la privatizzazione delle risorse idriche, le politiche industriali ed energetiche, la gestione dei rifiuti. Cose che hanno riflessi immediati sulla nostra salute e su quella delle nostre tasche.
Il viaggio servirà a registrare i sentimenti dei cittadini ma anche a promuovere campagne di informazioni su interrogazioni, mozioni e ddl presentati all’Assemblea regionale in questo anno e mezzo di legislatura e una campagna regionale contro gli sprechi e le clientele della Regione, a partire dalle assunzioni negli enti partecipati e alle anomalie del sistema sanitario.
Il camper informativo. A supportare Rita Borsellino durante il viaggio saranno tanti giovani che a gruppi di tre, e a bordo di un camper, diffonderanno per tutto il tempo e tappa per tappa materiale informativo su Un’altra storia e l’attività parlamentare di Rita Borsellino, raccogliendo proposte e opinioni.
Un percorso aperto. Da Palermo a Ragusa, da Messina ad Agrigento, il viaggio toccherà 76 tappe in tutta l’isola dai capoluoghi di provincia ai centri minori. Per tutto il viaggio sarà attivata anche una casella di posta elettronica viaggioinsicilia@ritaborsellino.it dove chi vorrà potrà inviare proposte, sottoporre questioni locali, chiedere informazioni e mettersi in contatto con la segreteria del viaggio e del progetto.
Nessun commento:
Posta un commento