domenica 25 maggio 2008

Tinturia



da www.agrigentonotizie.it

Un Palacongressi stracolmo di fans ieri sera ad Agrigento per quella che è stata definita la data "zero” del tour dei Tinturia, in collaborazione con Novantaduecento.it e Radio Vela. "Di mari e d'amuri”, uscito il 28 marzo su etichetta Musica e Suoni, riceve il battesimo live proprio nella città in cui i Tinturia sono cresciuti artisticamente.

"Lello sindaco” grida qualcuno poco prima che lo spettacolo cominci. Parte l'ovazione del pubblico, la band sale sul palco. Lello come al solito non si risparmia: balla, canta, parla con il pubblico, lo intrattiene con il suo leggendario spirito. "Ormai li ho in pugno” dice ad un certo punto alla sua band. Dalle ultime file sventola una bandiera della Sicilia. La gente non riesce a stare seduta sulle sedie, per cinque volte durante il concerto si alza per andare a ballare sotto il palco, gettando nel panico il servizio di sicurezza. Sul palco sale anche Max Busa, voce degli Alì Babà, per cantare il brano che dà il titolo all'album e "92100”, colonna sonora del corto "Trentanni” di Riccardo Gaz, che ha presentato la serata. Una canzone che Lello vuole dedicare a i suoi concittadini perché "solo chi è agrigentino può sapere come si vive da queste parti”.

Un momento di commozione c'è stato sulle note di "Nicuzza”, che i Tinturia hanno voluto dedicare a Gigi Casesa, recentemente scomparso. Venti i brani della scaletta, per circa due ore di musica. Il pubblico ha mostrato di apprezzare quelli che sono i cavalli di battaglia della band, alcuni dei quali rivisitati in chiave acustica, e i brani del nuovo album di cui ha mostrato conoscere già i testi.

Ringraziamenti particolari sono stati fatti al sindaco Marco Zambuto che ha gratuitamente messo a disposizione il Palacongressi, anche se il pubblico ha dovuto pagare un biglietto d'ingresso (del costo di 5 euro) utile per il rimborso delle spese di gestione della struttura. Una location che però non è stata molto apprezzata dal pubblico. "E' impossibile vedere un loro concerto seduti fermi su delle sedie” dice un loro fan. A fine spettacolo, comunque, abbiamo incontrato i Tinturia.

"Suonare ad Agrigento è un po' come fare il saggio di fine anno davanti ai propri genitori –dice Lello Analfino– per noi esibirci qui è un vero onore, un bellissima esperienza, perché sappiamo che partiremo incoraggiati”.

A fare eco alle sue parole è Angelo Spataro, batterista e componente storico del gruppo, che dice: "Se Agrigento approva il nostro nuovo lavoro vuol dire che siamo pronti a partire: abbiamo la benedizione del nostro pubblico”.

"Per noi successo vuol dire avere della gente che viene a cantare i nostri brani in siciliano anche quando facciamo un concerto a Bolzano – dice il frontman del gruppo- le nostre canzoni suonano e odorano di Sicilia”.

"Il nostro scopo è sempre quello di fare musica che piaccia alla gente - spiega Angelo - la dimostrazione che ciò stia avvenendo arriva anche dal fatto che tutte le radio indipendenti d'Italia passano i nostri pezzi. Adesso aspiriamo di arrivare anche ai grandi network”.

Che ci dite del nuovo album?
"Penso che questo sia il nostro album migliore - dice senza incertezze Lello -. E' la prima volta, dopo quasi dieci anni di carriera, che riascolto i pezzi dopo averli incisi. Questo disco, a differenza degli altri, è un disco 'corale' in cui tutti hanno messo la loro parte. L'album contiene anche un brano, 'Oblomov', scritto a quattro mani con Kaballà (co-autore di 'Ferro e fuoco' di Mario Venuti e di 'Echi di infinito' di Antonella Ruggero)”.

Un periodo veramente fortunato quello che sta vedendo impegnata la band siciliana formata da Lello Analfino (voce), Angelo Spataro (batteria), Lino Costa e Luciano Favara (chitarre), Giampiero Risico (fiati e sinth), Mario Vasile (percussioni) e Mimmo Cacciatore (basso). La presentazione del loro nuovo album li ha visti ospiti del Maurizio Costanzo show su canale 5, del programma musicale di raidue Scalo 76 e che li vedrà ospiti di Striscia la Notizia, condotto da Ficarra e Picone, il prossimo 31 maggio.


Bravo al mio fratellone....i Tinturia a Punto Radio Bologna li potete ascoltare su www.adestlive.it

2 commenti:

alessandro ha detto...

Ciao gato,
sono davvero contento del successo che stanno ottenendo i TINTURIA.
Spero che sempre più gente apprezzi questa musica e anche la nostra bella sicilia.
Sono con voi ragazzi!!!
ciao fratellone.

Anonimo ha detto...

HolA!!!!!!!!!!!, DAVVERO muy linda
la musica che sto ascoltando.Me gusta.
Es lindo che provenga de la bellisima Sicilia, cosi unica .
Unica la sua gente e unica la belleza naturale che si trova.Susana.