giovedì 26 giugno 2008

Sciacca: Nuovi giornalisti crescono..


Una nuova mini-redazione giornalistica è nata a Sciacca. A formarla gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Mariano Rossi" impegnati nel Piano Integrato di Istituto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) "Competenze per lo Sviluppo".

Gli studenti, una ventina in tutto provenienti dalle tre classi della Scuola Secondaria di I grado, guidati dall'esperto esterno in comunicazione giornalistica Alex Castelli e dalle tutor prof.sse Carmela Chillura e Anna Friscia, hanno realizzato un telegiornale dal titolo "Rossi News", in due edizioni. Ci sono voluti venti incontri pomeridiani a scuola per un totale di sessanta ore per realizzare due TG di 10 minuti ciascuno.

Tra i servizi, realizzati dai piccoli giornalisti con videocamere, microfoni, fotocamere, block notes e tanto divertimento, grande spazio è stato dato ai problemi della scuola, che soffre di una grave carenza di aule, ai progetti P.O.N. realizzati quest'anno a scuola (otto in tutto, sette indirizzati agli alunni e uno ai loro genitori), allo sport scolastico. Ciliegine sulla torta, due interviste doppie realizzate in stile "Iene" a studenti e docenti e i servizi dedicati alle due visite esterne degli studenti alle redazioni giornalistiche di tue TV saccensi, RMK e TRS.

Grazie a "Rossi News" i mini-reporter hanno imparato a esprimersi meglio e a padroneggiare con disinvoltura gli strumenti e il linguaggio dei giornalisti. Il progetto è stato utile anche per socializzare fra compagni di scuola oltre l'orario di lezione mattutino, per limare alcune lacune di base di cui soffriva qualche studente e per valorizzare allo stesso tempo competenze e attitudini che non erano venute fuori nella normale attività curriculare.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico professor Luigi Abbene. "Tutte le componenti impegnate nel Piano - ha dichiarato il Dirigente - comprendenti anche professionalità esterne al mondo della scuola, hanno lavorato con entusiasmo in un clima di fattiva collaborazione. E' stato apprezzabile il contributo fornito dagli alunni di scuola Primaria e Secondaria di I grado e estremamente fecondo quello dei genitori".

Le due edizioni del TG "Rossi News" sono andate in onda sulle emittenti TV locali TRS e RMK e sono state proiettate in occasione della manifestazione conclusiva dei progetti P.O.N. alla "Mariano Rossi" insieme ai lavori realizzati dagli altri moduli. Per essere fruibili anche oltre il periodo di messa in onda in TV, inoltre, sono stati diffusi tra gli studenti su DVD e messi online su YouTube. I due TG "Rossi News" parteciperanno all'edizione 2007-2008 del concorso indetto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti "Fare il giornale nelle Scuole", nella sezione giornali video e online.

Video Giornale Rossi News - I edizione http://it.youtube.com/watch?v=HsajVu0tIj0

Video Giornale Rossi News - II edizione http://it.youtube.com/watch?v=orXuPm6vB_0

Per Alex Castelli è la seconda esperienza in questo ambito, visto che con l'ITC "Sciascia" di AG (sezione staccata di Porto Empedocle) qualche anno fa ha contribuito a realizzare un prodotto simile (il vgsciascia, qui http://it.youtube.com/watch?v=UFfcjFxlk8k e qui http://it.youtube.com/watch?v=Br3J0iUzM30 la sigla finale) con cui i ragazzi hanno vinto il premio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti "Fare il Giornale nelle Scuole".

Nessun commento: