mercoledì 23 luglio 2008

Agrigento:Notti tra gli aranci della Kolymbetra

Dopo il grande successo e le grandi emozioni vissute nella indimenticabile prima notte tra gli aranci dell’agosto 2006, ed il riconfermato successo delle due notti nel 2007, anche nell’estate del 2008, sempre in via eccezionale, la Kolymbetra verrà aperta al pubblico la sera, ed in tre date consecutive(sabato 26 luglio, 2 e 9 agosto 2008), per permettere che l’antica tradizione della festa di metà estate in campagna possa ancora una volta rivivere anche qui e possa accogliere un maggior numero di partecipanti.

Dopo avere ritrovato il paesaggio dell’antico giardino oggi il FAI sta operando per il ripristino di tutti quegli usi e quelle tradizione che sono figlie di quella antica cultura contadina che un tempo conferiva una grande vitalità a questi territori. Riprendere e riappropriarsi della gioia e dell’allegria delle nottate di festa in campagna è un’operazione culturale di grande importanza ed intensità che ci permette di recuperare il senso ed il valore di un vivere semplice che si è perduto nel tempo ma che è ancora capace di riempire di bellezza e di passione la nostra esistenza.

l Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza questa manifestazione in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Agrigento, il Consiglio Interprofessionale Vini DOC e IGT Camera di Commercio di Agrigento, ed il generoso sostegno del Banco di Credito Cooperativo Agrigentino.


Al Giardino della Kolymbetra verso il tramonto si passeggerà tra gli aranci per godere della prima frescura della sera e gustando un buon aperitivo si ascolterà una musica sempre seducente eseguita da musicisti davvero virtuosi. Alla magia della musica si accompagnerà quella dei migliori vini DOC e IGT offerti delle prestigiose cantine della provincia di Agrigento. A seguire, immersi nella morbida atmosfera della notte estiva illuminata dalla luce delle fiaccole, sarà proposto il tradizionale “schiticchio” estivo, un gran buffet di specialità della cucina contadina agrigentina. La serata terminerà con la distribuzione di anguria a volontà.

Per informazioni: Biglietteria Giardino della Kolymbetra – tel. 335/1229042.

Nessun commento: