giovedì 17 luglio 2008

Quel treno che porta al cielo.

di Katia Monti

Martedì 22 Luglio a Bologna in Vicolo Bolognetti alle ore 21 ci sarà la terza serata dedicata a “Quel treno speciale per Pechino” viaggio avventuroso ed emblematico che ha visto la partecipazione di 208 persone provenienti da ogni regione italiana e composto da utenti, familiari, operatori, volontari e cittadini attivi che afferiscono al mondo della Salute Mentale.

L’obiettivo generale del viaggio è stato quello di contrastare e ridurre lo stigma e i pregiudizi nei confronti della malattia mentale nelle comunità.

Si è trattato di un evento “extra-ordinario” finalizzato a raggiungere in modo significativo un numero molto elevato di cittadini e tale da suscitare un coinvolgimento positivo, sia sul piano cognitivo che emozionale, verso i protagonisti del progetto e cioè verso il mondo della salute mentale.

Ciascuno dei 208 partecipanti è partito con la convinzione che ogni persona è portatrice non solo di problemi ma anche di risorse uniche, irripetibili, importanti. Vederle e riconoscerle fa cambiare a tutti la prospettiva con cui si guarda al mondo del disagio, ne positivizza la lettura, ne migliora l’andamento. Ciascuno ha nei suoi percorsi di vita la possibilità del cambiamento. Credere che il cambiamento sia possibile è uno dei modi migliori per favorirlo e migliorare la nostra qualità di vita. Ciascuno è portatore di un sapere riconosciuto, sia esso un sapere professionale o un sapere esperienziale. Tanto più ciascuno lo riconosce nell’altro tanto più cresce il sapere collettivo; ciascuno può, deve esprimere responsabilità. È il grande principio della promozione della salute applicato al quotidiano della sofferenza psichica, anche a chi ha il disagio più marcato o ai suoi familiari. Meno delega e più responsabilità per crescere insieme., messaggio che riveste un’importanza ancora maggiore in coincidenza con il trentennale della Legge 180, meglio conosciuta come Legge Basaglia, che ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta nel modo di concepire e affrontare il disagio mentale, a livello istituzionale e sociale.

Martedì sera in Vicolo Bolognetti i sei partecipanti bolognesi al viaggio “Quel treno speciale per Pechino” condivideranno con il pubblico la loro esperienza, attraverso racconti, fotografie e filmati che ne illustreranno le tappe principali lungo il percorso di migliaia di chilometri che li ha portati a ripercorrere il mitico viaggio di Marco Polo da Venezia fino alla Cina.

da Venezia fino alla Cina.

Nessun commento: