domenica 14 dicembre 2008

Caos creativo Sinistra, è bellissimo !

di Tania Passa

Siamo alle soglie di un Natale complesso, perché a cavallo di una crisi economica devastante, eppure come in tutte le crisi che si rispettino , qualcosa succede.

Provate a mettere insieme le competenze : donne, uomini, ragazzi, rappresentanze vere di studenti, ricercatori , economisti, studiosi delle nuove forme energetiche, giornalisti, mamme e sindacalisti. Tutte anime diverse, che però hanno una cosa in comune, sono di sinistra . Provate a farli parlare al posto dei dirigenti politici, vi stupiranno.
La prima assemblea di “ per la sinistra” non so se darà vita ad un nuovo partito, ma sicuramente ha dato vita a un nuovo modo di fare politica.

Sono 30 anni che questo paese , e chi vi scrive, assiste ad ogni tipo di congressi e assemblee di partito, stupirsi a una di esse non è certo cosa comune.
All’assemblea “ per la sinistra” all’Ambra Iovinelli ci si iscrive per parlare, e pian piano a sorte si parla tutti, tranne i dirigenti politici che restano seduti in sala, e restano registi convinti della “ jam session politica”, stavolta: Nicky Vendola, Gennaro Migliore, Claudio Fava, Patrizia Sentinelli , Elettra Deiana ascoltano.
Da Gabriele Polo e Giuliana Sgrena ai ricercatori sull’energia eolica , ai rappresentanti dell’onda, a ricercatori universitari, a sindacalisti, a economisti e studenti , ai giornalisti licenziati di La7,tutti spiegano cosa vuol dire per loro nel 2008 essere di sinistra, dando ricette economiche, sociali, politiche, attinenti all’ambito di studio e di vita dal quale provengono. Stupisce di loro la passione per la politica, per i loro studi, per l’Italia, e l’enorme sapere e voglia che mettono in questo processo politico nuovo.

La differenza qual è? La competenza, e una politica fatta da gente vera e non da dirigenti che non vivono più da un pezzo.
50 interventi introdotti da Moni Ovadia “ Oggi qui sono solo al servizio di questo progetto, noi stavolta non possiamo fallire e corriamo un grande rischio, essere superati dalla realtà .Marx guardò in avanti di 50 anni e la globalizzazione fu anticipata nelle sue pagine, dobbiamo oggi tornare ad anticipare i fenomeni”. Ovadia li presenta tutti con un grande rispetto ed emozione, e racconta un processo politico e forse anche sociologico che avrà altre due tappe, una a gennaio e una a febbraio , regole e carta di intenti nel primo mese dell’anno e, nel secondo, una consultazione con un’assemblea conclusiva e l’inizio della costituzione del partito.
Prima le idee poi un partito, davvero in Italia non era mai accaduto, ne tanto meno vedere live sul web, la politica riconnettersi con i soggetti sociali nuovi e le nuove generazioni , lasciandosi contaminare da essi, compiendo così un vero passo in avanti.
Un progetto di sviluppo per il Paese , se di sinistra, viene dalla gente comune che possieda conoscenza ed esperienza. Le primarie delle idee la politica almeno un poco vogliono cambiarla, stavolta a sinistra …e senza avere paura.

*http://www.articolo21.info/index.php

Il sito Perlasinistra

Nessun commento: