giovedì 11 dicembre 2008

Cucù la 104 facile non c'è più!!!Agrigento:Denunciate 30 persone tra medici e personale amministrativo.

Le fiamme gialle della compagnia di Agrigento hanno scoperto gravi irregolarità’ compiute da medici e da personale amministrativo della ausl n. 1 di Agrigento nella gestione delle commissioni mediche per il riconoscimento dell’invalidità’ civile nonché’ per il riconoscimento dell’invalidità’ prevista della legge 104/92.

Le indagini, coordinate dalla dott.ssa Manuela Persico, sostituto procuratore della repubblica di Agrigento, sono state condotte anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali ed hanno permesso di denunciare 30 persone tra medici ed amministrativi facenti parte delle commissioni, contestando agli stessi i reati di associazione a delinquere, falsità’ ideologica commessa da pubblici ufficiali in atti pubblici, abuso d’ufficio ed omissione di atti d’ufficio.

I finanzieri della compagnia di Agrigento, passando al setaccio migliaia di pratiche detenute presso l’ausl n. 1 di Agrigento, hanno accertato che, nell’evasione delle pratiche, non veniva rispettato il rigoroso criterio cronologico previsto dalle disposizioni vigenti che ammette deroghe solo in particolari casi di urgenza come ad esempio per le patologie oncologiche.

In particolare, le condotte sono consistite nell’aver evaso una serie di pratiche mediche “non aventi carattere d’urgenza” prima di altre pratiche che, invece, avrebbero dovuto essere istruite ed evase per prime, in forza del rispetto del criterio cronologico procurando ad una serie di soggetti un ingiusto vantaggio patrimoniale con corrispondente danno ingiusto per tutti coloro che venivano posposti e/o di cui addirittura non sono state proprio istruite le istanze.
Tra queste ultime erano addirittura ricomprese pratiche mediche che avevano “carattere d’urgenza” che, dunque, in deroga al criterio cronologico, avrebbero dovuto essere esaminate per prime, attesa la gravita’ della patologia denunziata e che spesso sono state invece del tutto accantonate e mai neanche istruite.
Accadeva cosi’ che il signor S.S. presentava la domanda per il riconoscimento della invalidità’ civile il 19/04/2005 e la stessa veniva evasa in soli tre giorni mentre bambini affetti fin dalla nascita da gravissime malattie impiegavano anche più’ di cinque o sei anni per veder riconosciuto il loro diritto.

Nel corso dell’indagine sono state rinvenute anche numerose pratiche che, sebbene istruite ed evase dalle commissioni mediche, non risultavano essere mai state trasmesse alla prefettura di Agrigento per il successivo pagamento agli aventi diritto nonché’ richieste di riconoscimento di invalidità’ civile avanzate da alcuni medici (tra i quali anche un presidente di commissione) che hanno avuto il riconoscimento dopo la valutazione effettuata dalla stessa commissione cui gli stessi facevano parte.

Gli indagati sono: T.R. di anni 65, L.I. di anni 59, G.R. di anni 55, C.G. di anni 56, O.O. di anni 54, A.G. i anni 53, V.V. di anni 52, A.F. di anni 54, R.L. di anni 46, M.E. di anni 46, V.L. di anni 59, B.C. di anni 55, S.S. di 54. P.A di anni 59, P.M. di anni 46, M.P. di anni 54, M.R. di anni 67, S.G. di anni 50. P.i. di anni 51, S.M. di anni 57, T.G. di anni 57, M.M. di anni 51, S.A. di anni 60, C.F. di anni 47, F.G. di anni 61, l S.V. di anni 64, F.A. di anni 50, A.A. di anni 68, L.C. di anni 54.

L’attività’ d’indagine, iniziata da circa due anni, e’ ancora in corso al fine di accertare eventuali ulteriori reati commessi nella gestione delle pratiche di riconoscimento delle invalidità’ civili e della legge 104/92.

TRATTO DA AGRIGENTOWEB

*In attesa di conoscere per esteso i nomi degli indagati, si potrebbe consigliare alla magistratura d' allargare il campo d'azione dell'indagine anche nel settore che riguarda le invalidità civili. Magari incrociando la data delle visite per il rinnovo delle stesse con le tornate elettorali ed il gradi di parentela dei funzionari con alcuni candidati. Si scoprirebbero "casualità" o anticipi a dir poco sorprendenti. Poi magari si potrebbe guardare ai legami di sangue tra amministratori comunali dirigenti politici (spesso Udc) e dipendenti o consulenti delle varie Ato, ArrA e carrozzoni creati durante il Governo Cuffaro. Magari, ma il fatto (forse) non costituisce reato, sovrapporre le liste elettorali comunali del 2007 e provinciali del 2008 e gli incarichi attribuiti a ridosso o dopo negli organismi gestiti dalla Regione.
Attendiamo con pazienza...

Ad Est



6 commenti:

bruno ha detto...

Attendiamo con impazienza..........

Anonimo ha detto...

permesso,grazie,buona sera
io vorrei dire una cosa minima ,senza importanza.Cosa ne pensate,o illustrissimi, di tutti gli insegnantiche al momentodell'incarico,presentano un certificato di sana e robusta costituzione.Subito dopo si danno da fare per la 104 art.21.queste stesse si presentano alle riunioni in forma smagliante ,tirate a lucido,elegantissime,piene di forza,pronti ad accaparrarsi prog.,tra loro dicono "come sono brava!Io, a meno di trenta anni sono di ruolo e con la mia 104 sono arrivata a casa prima di te.

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

All'Anonimo..Il commento è bellissimo e aprirebbe una bella discussione.Ma Anonimo non viene pubblicato.
Mi dispiace.

Anonimo ha detto...

Ragazzi! Cosa c'è di male ad aiutare poveri ricchi ad avvicinarsi alla famiglia, a stare vicino ai nonni malati per accompagnarli in discoteca con il macchinone pagato la metà. Cosa c'è di male nello scoprire di poter giudare la macchina nonostante la cecità o di tornare a camminare dopo un'inoperabile cazzzutissima tripla ernia al vinile fulminante? Signor Giudice - Signori della corte con i gravi problemi che affliggono la sicilia come ....il TRAFFICO, ...L'ETNA ecc... ci mettiamo a perdere tempo con queste cosucce?
Chi siamo noi per dire chi è caino e chi è abele; chi è Dolce e chi è Gabbana, chi è ALE e chi è FRANZ.... E allora cosa dire di chi abbandona i cani in autostrada.... di chi ha votato per Berlusca ed è diventato smemorato..... di chi passa col rosso ma non è comunista.... di chi è convinto che Che Guevara è una marca di magliette..... e che l1 settembre sia colpa di Bin Laden e non di mister W. E ancora, che dire di chi pensa che gli uccelli in gabbia cantino perchè sono contenti ..... e di chi dice che c'è differenza tra maestro unico e maestro prevalente.... quando forse non ha nemmeno capito cosa è la scuola. Siamo tutti amici, soltanto che qualche amico è ancora più amico degli amici... speriamo ancora per poco. Deve finire il tempo dove onesto è quasi sinonimo di FESSO e dove diritto è scambiato sempre per FAVORE!! saluti (Un pò arrugginito)Paolo

Anonimo ha detto...

tano ho messo la firma, quale minchia di anonimo!

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

i commenti precedenti sono di Paolo Vizzì.