sabato 6 dicembre 2008

INDECENTI

di Vincenzo Lombardo

La così detta opposizione parlamentare, quell´ ombra che dovrebbe opporsi allo strapotere dei poteri forti e tutelare gli interessi dei più deboli, ha inscenato una canea incredibile per l´annunciato aumento dell´IVA dal 10 al 20% per le pay TV, che in Italia colpisce in particolare gli interessi dello squalo, quel Murdoch che a livello mondiale ha divorato quasi tutta la piccola
e media imprenditoria della comunicazione e dell´intrattenimento televisivi con le sue Sky, determinando una specie di monopolio di fatto.

Mi sarei aspettato che la polemica politica dell´opposizione fantasma dicesse: In questa situazione di gravissima crisi va benissimo chiedere sacrifici allo squalo ma il caimano, alias Berlusconi, non faccia il furbastro e raddoppi parimenti il canone che paga allo Stato per la fruizione delle frequenze per il funzionamento delle sue televisioni. Invece è stata orchestrata una sceneggiata nei salotti televisivi all´insegna del conflitto di interessi, che esiste, ma che non è stato mai affrontato e tanto meno risolto dagli oppositori fantasma in tutti gli anni che sono stati al governo.Né tanto meno questi salvatori della patria SKY hanno pensato di lanciare un segnale di dignità alle centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori che stanno rischiando il posto di lavoro, alle centinaia di migliaia di precari, inoccupati e disoccupati, decidendo di tagliare i privilegi di cui gode la casta politica. E´ strano che una persona indigente, con un reddito di 4 o 500 euro al mese debba poter risolvere i suoi problemi esistenziali con la miseria di un bonus di 40 euro al mese, mentre dei parlamentari non potrebbero vivere con uno stipendio mensile di otto o dieci mila euro.. Di questo si tratta, poiché come è noto lo stipendio dei deputati è all´incirca di 16 mila € al mese e quello dei senatori, così come quello dei così detti deputati regionali siciliani, si aggira sui venti mila euro mensili. Ha ragione quel signor Porrano, biologo che vive con la carità pubblica e un sussidio di 200 € al mese, che dagli studi de l´Infedele- lunedì 1° dicembre 2008- ha detto che ogni tanto gli prudono le mani per la rabbia e comunque ha chiesto ai politici di dimezzarsi lo stipendio.

Ma forse l´aspetto più grave dell´indecenza riguarda il silenzio con il quale l´opposizione fantasma prende atto del fatto che, a seguito della privatizzazione dei servizi, l´imposizione sui rifiuti solidi urbani sia aumentata del 300% in due anni e quella sull´acqua si avvia a seguire lo stesso percorso.Questa imposizione, che colpisce le persone non in quanto utenti che vogliono
usufruire di un servizio voluttuario- quale potrebbe essere la trasmissione di una partita di calcio o di un film- ma per la sola disgrazia di essere persone viventi, lascia indifferenti i protettori di SKY.

Ogni tanto mi chiedo com´è possibile che si verifichi una sconcezza simile e non mi do pace. Poi, rifletti e rifletti, mi viene il dubbio che l´indecenza è figlia dell´ideologia liberista, neo o non neo, che ha santificato l´impresa e il mercato ed ha esaltato l´individualismo con il corollario dello "homo hominis lupus", all´interno dei quali parametri non c´è spazio per la persona in quanto tale e i suoi bisogni né per l´idea di solidarietà sociale. Figuriamoci poi per l´eguaglianza.


*dirigente regionale siciliano di Rifondazione Comunista

Nessun commento: