domenica 29 marzo 2009

Ad Est -Le Giornate della Proposta - Vittoria - E'già ieri...ed altro ancora.


Ad estini...ritorno a darvi news dopo alcuni giorni di blocco delle comunicazioni dovuto a problemi e pensieri vari.
Ad Est è un po come la vita di tutti noi, e come tutti noi risente dell'umore di chi lo scrive.
Questa è la sua unica vera ricchezza.
Il numero cartaceo del nostro giornale è in tipografia, l'uscita è prevista per il 5 di aprile. Si ritorna alle canoniche otto pagine. Oltre a me e Paolo Vizzì (ormai coppia di "sfatti" più che di fatto) esordiranno in 5 nuove redattrici, oltre che ad alcune firme storiche, tutte poco più che ventenni e tutte molto motivate. Da questo numero, ed in attesa della registrazione ufficiale di Ad Est, usciremo in allegato a Grandangolo. In questo modo ci siamo assicurati il futuro.
Ma la gestione del progetto dovrebbe passare al più presto di mano, sia io che Paolo abbiamo la contingenza del vivere che rende Ad Est precario cosi come lo siamo noi.
Non possiamo "cantare e portare la croce", serve qualcuno che ci esuli da compiti organizzativi. Fino a settembre non ci saranno problemi, ma ad Ottobre un mio quasi certo trasferimento in terre non molto vicine potrebbe far nuovamente collassare tutto. Non ha senso dato l'entusiasmo che questo spazio suscita in chi vi scrive. Forza e coraggio non c'è nulla di difficile, fatevi avanti, se l'abbiamo fatto in pochi, e spesso considerati sopravvalutati, ragazzi, può benissimo farlo chiunque.
"L'eredità di Vittoria Giunti" va in stampa in questa settimana e uscirà in Sicilia nella prima settimana di Giugno.
Dato il silenzio di chiunque sia stato contattato, uscirà come "Edizioni Ad Est" a nostro totale carico. Questo rappresenterà uno sforzo enorme.
Quindi chiunque vorrà darci una mano, con sponsorizzazioni, contributi, soldi, logistica è il benvenuto.
Ad Est è un progetto che coinvolge oltre 200 persone...10 euro a testa e molto sarebbe risolto...ma non è sempre campagna elettorale. Ed anche chi ti sta più vicino spesso pensa che la questione riguardi "altri"...Non è così..Una rosa cresce solo se c'è qualcuno che la cura. L'ultimo numero, distribuito in 700 copie, ci è costato 150 euro e ne abbiamo incassato 1... capirete che in questo modo non si va avanti a lungo..Pensateci...e fatevi sentire (3389335728).
Chiuso l'argomento.
Alla presentazione di "Vittoria" ci saranno gli amici di Articolo 21 e spero che per allora chi rappresenta i comuni di Raffadali e Santa Elisabetta voglia dare un segno.
Vittoria è un simbolo che trascende gli schieramenti e le bandiere. E' simbolo di libertà e solidarietà, d'emancipazione femminile (primo sindaco donna della Sicilia).
Chi dimentica il proprio passato non ha futuro.
Passiamo ad altro.
Le mozioni per i tre giorni della Protesta e della Proposta del 10-11-12 aprile sono pronte. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato alla stesura. Si parla di Servizi sociali - Giovani e Università e Salvaguardia ambientale. Proposte nate da sensibilità condivise e dalla partecipazione popolare. Dalla voglia di risolvere i problemi oltre che denunciarli. Ora servono le firme dei cittadini. Ma confido in bene. Siamo migliori di quello che sembriamo.
Il 4 aprile si terrà lo sciopero generale della Cgil al quale noi parteciperemo con una delegazione.
Dal 5 saremo operativi a Raffadali e quindi chiunque voglia dare una mano alla preparazione dei banchetti sarà il benvenuto.
E' in fase di stesura il libro "E' già ieri" che racconta in Flashback la storia del nostro gruppo. Tra vittorie e sconfitte, tra grandi esaltazioni e depressioni perenni. Spero che i "protagonisti" non se l'abbiano a male...Ma la nostra è una storia degna di essere raccontata.
Scusate la schiettezza in quello che ho scritto, ma tra compagni e fratelli l'ipocrisia è l'ultima cosa che deve esistere.

Un saluto a Pugno chiuso a tutti voi.

Gaetano "Gato" Alessi

Nessun commento: