domenica 15 marzo 2009

Il cielo in una stanza

di Michelangelo La Rocca

Forse Berlusconi stava canticchiando "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli quando si convinse che il più urgente problema degli italiani, nel bel mezzo della più grave crisi finanziaria del dopo guerra, fosse quello di avere una stanza in più!

Sia come sia, il nostro Capo del Governo è riuscito a compiere una mirabolante "distrazione di massa" ed agli italiani che si lamentano di essere senza soldi ha indicato….. come devono spenderli!

C'è di più: il Premier ha dettato l'agenda della prossima campagna elettorale e, soprattutto, quella delle elezioni regionali del 2010.

E' chiaro, infatti, che, essendo la competenza in materia urbanistica delle Regioni, i candidati del centro sinistra pagheranno il prezzo del dover dire di no a questa strampalata proposta.

E' ovvio che tanti antepongono la libertà di poter fare quello che vogliono alla tutela del paesaggio, anche quando ciò comporta l'andare contro il bene collettivo ed, in ultima analisi, contro il proprio bene.

Le Regioni governate dal centro destra stanno facendo la gara nell’accettare la linea del Governo con la lodevole eccezione della sola Regione Sicilia.

Dagli ambienti vicini alla Regione siciliana trapela, infatti, un certo sconcerto: non si capisce perché si discuta tanto della possibilità di costruire una stanza in più quando nell'isola, in un batter di ciglia, si può costruire ...un intero quartiere!


Nessun commento: