sabato 14 novembre 2009

Il Tribunale ha parlato...Finalmente

Grazie all'aiuto di tanti di voi finalmente Ad Est è un organo di stampa ufficiale iscritto al registro dei giornali e dei periodici del Tribunale di Agrigento al N°290 del 29/10/2009.
Penso unica testata in Italia ad aver dovuto aspettare 7 anni per una registrazione che per tutti gli altri di solito avviene in 15 giorni..ma la legge si sa, non è uguale per tutti.
Noi abbiamo resistito e abbiamo vinto.
Il numero di dicembre sarà il 40simo, ma il primo ufficiale come Ad Est.Ci fermiamo? Ma neanche per idea.
Le promesse fatte a febbraio sono state mantenute, anzi.
Dei quattro numeri cartacei promessi ne abbiam fatti 7. L'uscita del libro su Vittoria Giunti è stato un successo che ci ha costretti a fare non una presentazione ma tre. Settecento copie sparite in pochi mesi e solo l'impossibilità economica nel ristampare ci ha visti costretti a dire un numero di no talmente consistente dal provare quasi vergogna.
Il consiglio comunale è costretto a discutere provvedimenti presentati da noi grazie alle iniziative di delibera popolare e la sottoscrizione di abitanti ed elettori. Ci hanno bocciato il regolamento sulla trasparenza amministrativa grazie all'arma dell'astensione. Domani presenteremo altre 28 richieste di consiglio su temi come la salvaguardia ambientale, i servizi per anziani e disabili e il sostegno a giovani e universitari grazie alla disponibilità di Aldo Virone unico consigliere che si sta impegnando in questa direzione. Anche in questo caso resisteremo un secondo in più di chi non vuole che la cosa pubblica sia davvero "pubblica". La nostra denuncia al sistema "cuffariano", diventata da locale a nazionale grazie ad Articolo21, oltre a qualche querela ci ha portato tanto sostegno. Ora abbiamo un piccolo sogno.Una voce.
Il progetto web radio è partito qualche tempo fa. La strumentazione acquistata. Poi tutto si è bloccato perchè ci siamo ritrovati a fare una scelta. Abbiamo salvato il giornale, lo abbiamo potenziato e registrato, saldato i debiti e messo su un ossatura che ci permette di respirare.
Una nuova squadra di giovanissimi redattori (una 20ina in tutto) ci da garanzie di contenuti e la vecchia squadra di competenza e passione.
La scelta di autofinanziarsi "Le Eredità di Vittoria Giunti" è stata quanto pazza quanto riuscita.
Il 2010 speriamo diventi l'anno della RadioWeb di Ad Est.
Il vostro aiuto sarà, sia nei contenuti sia nel sostegno economico, fondamentale.
Ma intanto vi diciamo grazie. Senza molti di voi tutto quello scritto sopra non sarebbe potuto accadere.
Possiamo dire dopo sei mesi di sottoscrizione, finita il 31 di ottobre, di essere lo strumento di tutti ma di non essere servi di nessuno (anche perché nessuno di noi accetterebbe di esserlo).
Questo, se ci pensate bene, è un bel modo per dire libertà.
Un abbraccio che copre tutto il mondo..alla prossima..Ad Est

Nessun commento: