martedì 30 novembre 2010

La Gelmini perde ancora.


OGGETTO: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DIVERSAMENTE ABILI – IL COMUNE DI PALERMO E IL MINISTRO GELMINI CONDANNATI ANCORA UNA VOLTA


Il T.A.R. Palermo continua, con le proprie pronunce, ad affermare il diritto dei minori diversamente abili all’effettiva integrazione scolastica
In particolare, con importantissime pronunce del 23.11.2010, il Comune di Palermo è stato condannato dal Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Sicilia ad assegnare assistenti all’autonomia ed alla comunicazione a ben otto minori affetti da sindrome autistica.
In particolare, i Giudici Amministrativi, accogliendo le istanze cautelari proposte dall’Avv. Giuseppe Impiduglia, legale dell’Associazione Nuove Ali di Agrigento, hanno ordinato al Comune di Palermo di provvedere entro 15 giorni all’assegnazione a favore di 8 bambini disabili gravi un assistente per l’autonomia e la comunicazione.
Con le medesime pronunce il T.A.R. ha disposto che, ove nel summenzionato termine di 15 giorni il Comune non dovesse provvedere, sarà il Prefetto di Palermo (nominato dal T.A.R. commissario ad acta) a sostituirsi all’Amministrazione Comunale e ad adottare entro i successivi 20 giorni i provvedimenti volti ad assicurare ai minori la necessaria assistenza specialistica.
Il Comune di Palermo è stato anche condannato a rimborsare ai ricorrenti le spese legali.
Ed ancora, il T.A.R Sicilia – Palermo, con due ulteriori sentenze, ha riconosciuto il diritto di 4 bambini di Capaci e di Carini ad essere assistiti dall’insegnante di sostegno per un numero adeguato di ore.
Il T.A.R. Palermo accogliendo i ricorsi proposti nell’interesse dei genitori dei bambini disabili dall’Avv. Giuseppe Impiduglia ha, dunque, riconosciuto il diritto dei minori ad essere assistiti in modo continuo secondo il rapporto di un insegnante per ciascun disabile e ciò in deroga al rapporto medio di un insegnante ogni due bambini.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione Scolastica dovrà procedere ad integrare il numero di ore di sostegno assegnato a ciascuno dei bambini che hanno proposto ricorso, provvedendo alla nomina di ulteriori insegnanti di sostegno.

Associazione Nuove Ali di Agrigento Giovanna Librici

Nessun commento: