martedì 7 dicembre 2010

INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DIVERSAMENTE ABILI – NUOVE CONDANNE PER IL MINISTRO GELMINI


Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Sicilia - Palermo continua, con le proprie pronunce, ad affermare il diritto dei minori diversamente abili all’effettiva integrazione scolastica
In particolare, con sentenze depositate il 30.11.2010, il T.A.R. Palermo ha riconosciuto il diritto di ben 15 bambini di Palermo, Bisacquino (PA), Campobello di Licata (AG), Termini Imerese (PA), Capaci (PA) e Bivona (AG) ad essere assistiti dall’insegnante di sostegno per un numero adeguato di ore.
Il T.A.R. Palermo accogliendo i ricorsi proposti nell’interesse dei genitori dei bambini disabili dall’Avv. Giuseppe Impiduglia ha, dunque, riconosciuto il diritto dei minori ad essere assistiti in modo continuo secondo il rapporto di un insegnante per ciascun disabile e ciò in deroga al rapporto medio di un insegnante ogni due bambini.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione Scolastica dovrà procedere ad integrare il numero di ore di sostegno assegnato a ciascuno dei bambini che hanno proposto ricorso, provvedendo alla nomina di ulteriori insegnanti di sostegno.
Sono ormai oltre 40 i bambini assistiti dall’associazione Nuove Ali di Agrigento a favore dei quali è stata disposta dal T.A.R. Palermo l’integrazione delle ore di sostegno e per il mese di dicembre sono attese nuove sentenze. Associazione Nuove Ali di Agrigento

Nessun commento: