mercoledì 15 dicembre 2010

L'invenzione di Palermo di Giuseppe Rizzo

More about L'invenzione di Palermo
L'invenzione di Palermo
Giulio Perrone Editore

di Giuseppe Rizzo
ultracentenario inventore sabbettese

Martedì 22 dicembre alle 19:00 verrà presentato presso il circolo Arci Nzocchè (via E. Ximenes, 95) di Palermo, all’interno del ciclo di interviste pubbliche "Palermo, che puzza!" gestite da Titti De Simone, il libro di Giuseppe Rizzo "L'invenzione di Palermo".

DICONO DEL LIBRO:

Sergio Pent, TuttoLibri, La Stampa: "Nelle frenesie imbarbarite e mafiose di Giuseppe Rizzo (...) l'inferno attraversato dalla quindicenne Annina si risolve in un collettivo sorriso di speranza, restata intatta la necessità di raccontare ciò che vede lottare da sempre gli italiani contro un immobilismo ormai incancrenito".

Errico Buonanno, Il Riformista: “Una lingua espressionista, contaminata, da applauso”.

Salvatore Ferlita, La Repubblica: “Rizzo sorprende una Palermo dannata, gremita di personaggi parossistici, marchiati dall'infamia. Annina, la protagonista, è risentita e blasfema, imperlata da un turpiloquio visionario. E la cifra, che spesso fa leva sulla pronuncia oscena, ha un che di poetico, di fantasia linguistica”.

Marta Cervino, Marie Claire: “Libro devastato e tenerissimo che arriva e si ferma al cuore”. 

Tiziana Lo Porto, La Sicilia: “Romanzo comico e struggente. A conquistare il lettore è sicuramente il linguaggio, una riuscita e bella combinazione di vulgata popolare, vocaboli inventati e parolacce inesistenti ma efficaci di cui si affolla la testa, e di conseguenza anche la bocca, di Annina dal giorno della morte della madre. Parolacce che, in qualche inspiegabile modo, riescono a poeticizzare la rabbia e a farci sorridere malgrado le cose della vita”.

Enzo Rammairone, Rockerilla: “Un esordio al romanzo, questo di Giuseppe Rizzo, che trova il suo punto di forza nella leggerezza”

Nessun commento: