giovedì 24 marzo 2011

INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DIVERSAMENTE ABILI

Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Sicilia - Palermo continua, con le proprie pronunce, ad affermare il diritto dei minori diversamente abili all’effettiva integrazione scolastica.

Con riferimento a quest’anno scolastico il T.A.R. Palermo ha riconosciuto il diritto all’assegnazione di un numero adeguato di ore di sostegno a circa 80 bambini assistiti dall’Associazione Nuove Ali di Agrigento .

Il T.A.R. Palermo, infatti, accogliendo i ricorsi proposti nell’interesse dei genitori dei bambini disabili dall’Avv. Giuseppe Impiduglia ha riconosciuto il diritto ad essere assistiti secondo il rapporto di un insegnante per ciascun disabile a bambini di Raffadali (AG), Palermo, Bisacquino (PA), Campobello di Licata (AG), Carini (PA), Termini Imerese (PA), Capaci (PA) e Bivona (AG), Licata (AG), Canicattì (AG), Aragona (AG), Misilmeri (PA), Siculiana (AG), Villafranca (AG) , Cianciana (AG) , Alessandria della Rocca (AG) , Porto Empedocle (AG) Lampedusa (AG).

Il T.A.R. Sicilia, con le proprie pronunce, ha dimostrato una grandissima sensibilità in materia di tutela dei soggetti diversamente abili.

Al riguardo, occorre evidenziare che il presidente del T.A.R. Sicilia - Filoreto D’Agostino - nella relazione di apertura dell’anno giudiziario, elencando alcune delle più importanti pronunce adottate dal Tribunale Amministrativo nell’anno 2010, ha espressamente citato una delle sentenza ottenute dai genitori assisiti dall’Associazione Nuove Ali di Agrigento.

In particolare, con la summenzionata sentenza il Giudice Amministrativo ha chiarito che il “diritto fondamentale del soggetto disabile a fruire di un percorso scolastico effettivo… ha natura incomprimibile - rispetto a contingenti esigenze della finanza pubblica – e non può, pertanto, qualificarsi come diritto finanziariamente condizionato”.

L’Associazione Nuove Ali di Agrigento auspica che le pronunce dei Giudici Amministrativi possano indurre il Governo ad adottare, in vista del prossimo anno scolastico, i provvedimenti necessari a garantire a tutti i disabili gravi un adeguato numero di ore di sostegno.

Associazione Nuove Ali di Agrigento

Giovanna Librici

Nessun commento: