giovedì 5 maggio 2011

Crolli ad Agrigento

Di Paolo Vizzì
La discussione sui crolli ad Agrigento impazza ovunque, televisione, giornali, internet, in ogni dove si trova qualche pezzo che ha a che fare con questa vicenda.
Il tema ricorrente è quello della disponibilità economica del comune per intervenire sulle situazioni di maggior rischio. Ed allora viaggi a Palermo e Roma per cercare di recuperare quanta più moneta possibile per fare ….......BO!!! Se qualcuno chiedesse quali sono gli interventi pronti per essere eseguiti per la soluzione definitiva del problema, la risposta sarebbe un ulteriore BO!!!!
Fino a questo momento pochi, o nessuno, ha avuto il coraggio di dire chiaro e tondo una cosa molto semplice e cioè che la fatiscenza delle abitazioni del centro storico è dovuta soprattutto all'incuria dei proprietari. Se un fabbricato privato cade, la colpa è di chi lo possiede e basta,. Che poi il proprietario di un fabbricato possa non avere la disponibilità per mantenerlo in buono stato è un altro tipo di problema. L'amministrazione dovrebbe avere il coraggio di dire queste cose, invece di andare a cercare soldi a destra e a manca che nella maggior parte dei casi non potrebbe spendere perchè su opere di privati. L'unica cosa che può fare è quella di intimare sgomberi che di fatto non risolvono il problema. Arrivare ad intervenire in concreto è un passo successivo all'acquisizione al patrimonio comunale delle case dissestate(Chi cederebbe la propria casa al comune anche se fatiscente, sapendo che in futuro potrebbe aumentare di valore?) Bene! Allora si interviene, dopo non so quanti anni e carte bollate, sostituendosi alla proprietà e rifacendosi sulla stessa. La nota dolente che nessuno vuole suonare è proprio questa, gli stessi cittadini che si lamentano con l'amministrazione perchè è inerte rispetto al problema sono i principali responsabili dello stesso. Immaginate il sindaco che incontra questa gente dicendogli che è colpa loro se le case cadono a pezzi e che provvedendo come amministrazione gli caricherà i costi dell'intervento con le spese ulteriori che questo comporta. Sarebbe la rivoluzione!!! Sulla proprietà privata, di questo si tratta, possono intervenire soltanto i proprietari che in caso contrario saranno cor... e mazziati perchè l'amministrazione non potrà fare altro che rivalersi sugli stessi per le somme spese in consolidamenti e messe in sicurezza. Se così non fosse chiunque potrebbe comprare le case più fatiscenti della peggior zona del centro storico, fare una lettera al comune dicendo che c'è un pericolo per la pubblica incolumità e farsi ristrutturare il tutto. Decuplicato il capitale, potrebbe vendere al miglior offerente. GRAN BELL'AFFARE!! Dato per scontato che una seria politica di valorizzazione del centro storico è sempre mancata e che non si potrà fare altro che iniziare ad averne una da domani. L'unico mezzo adatto ad aiutare i proprietari è una forte politica di incentivi alle ristrutturazioni ed alle messe in sicurezza accompagnata da una galattica alleggerita alle pastoie burocratiche nelle quali il comune di Agrigento non ha pari.

Nessun commento: