domenica 6 novembre 2011

Enel Cuore e l’Associazione Nuove Ali di Agrigento insieme per le persone con disabilità.

A Porto Empedocle il primo centro attrezzato per la riabilitazione

L’associazione “Nuove Ali di Agrigento” Onlus realizzerà a Porto Empedocle, a pochi passi dalla spiaggia del Ponte di Ferro, il primo centro con piscina per le attività di riabilitazione, della Provincia di Agrigento. “Si realizza un sogno iniziato nel 2006”, dichiara il presidente Caterina Santamaria, “che grazie alla nostra caparbietà ed al supporto di Enel Cuore Onlus che ha dato un contributo di 205.000 euro, è diventato realtà”.

Il centro prevede la ristrutturazione di un vecchio fabbricato , che ospiterà gli ambulatori riabilitativi di logopedia, musicoterapica e fisioterapia, gli uffici, il centro diurno e una piscina coperta, il vero fiore all’occhiello dell’intervento.

La piscina sarà fruibile tutto l’anno essendo la copertura realizzata con una struttura in acciaio e policarbonato, con chiusura telescopica che resterà chiusa in inverno e aperta durante la bella stagione. Completano l’intervento un parco giochi all’aperto e le strutture estive tra cui una rampa per l’accesso diretto al mare da parte dei bimbi non deambulanti.

“La piscina ed il centro sono stati creati principalmente per i nostri piccoli soci” – ha dichiarato il vice Presidente Giovanna Libici - “che quest’anno hanno raggiunto la cifra record di 114 iscritti tra le province di Agrigento e Palermo, ma potrà e sarà messa a disposizione, come è costume della nostra associazione, ad altri gruppi che vorranno sfruttarla”

Le procedure burocratiche per il ritiro della Concessione Edilizia sono già state ultimate quindi, si procederà a breve alla posa della prima pietra, con una grande festa per i bimbi dell’Associazione e per tutti coloro che vorranno unirsi.


Associazione Nuove Ali di Agrigento

L'Associazione Nuove Ali di Agrigento persegue l'obiettivo di tutelare e difendere i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel corso degli anni si è battuta per garantire l'effettivo e proficuo inserimento scolastico e sociali dei diversamente abili. Ed in particolare, ha promosso, innanzi alle competenti autorità amministrative e giurisdizionali, azioni volte al riconoscimento del diritto dei minori all’assegnazione di insegnanti di sostegno secondo il rapporto 1/1 nonché azioni volte al riconoscimento del diritto all’assegnazione di tutte le altre figure (assistente igienico personale, assistente per l’autonomia e la comunicazione, ecc…) necessarie per l’effettiva integrazione scolastica. L'associazione, inoltre, si batte per il superamento di qualsiasi barriera architettonica e sociale che limiti l'effettivo inserimento dei diversamente abili e lotta contro qualsiasi forma di discriminazione diretta ed indiretta.

Enel Cuore Onlus

Enel Cuore è la Onlus di Enel nata nel 2004 con lo scopo di dar vita a iniziative di solidarietà sociale in Italia e all’estero. Gli interventi che promuove l’Associazione in partnership con altre associazioni, organizzazioni non governative, istituzioni e con il mondo del volontariato, hanno un carattere tangibile, concreto, misurabile e si inquadrano in aree specifiche quali: l'assistenza sociale e socio-sanitaria, l’accoglienza dei soggetti svantaggiati, in particolare i bambini e gli anziani; l’educazione, attraverso la costruzione di scuole e centri di formazione nei paesi in via di sviluppo. Un'attenzione speciale va alle persone disabili, a favore delle quali Enel Cuore sostiene progetti di socializzazione e di integrazione soprattutto attraverso lo sport.

Dal 2004 ad oggi Enel Cuore ha devoluto circa 40 milioni di euro e realizzato 431 progetti in Italia e all'estero.

Nessun commento: