lunedì 5 marzo 2012

Premio nazionale per il giornalismo d'inchiesta - AdEst in giuria


E’ indetto da “Gruppo Dello Zuccherificio” in collaborazione con Comune di Ravenna, Libera Informazione, Articolo21, sostenuto da ANPI, Confesercenti, LegaCoop e con il patrocinio della Provincia Di Ravenna, il 1° Premio “Gruppo Dello Zuccherificio” per il Giornalismo D’Inchiesta riservato alle inchieste scritte realizzate sul territorio nazionale nell’anno 2011, inedite o diffuse tramite carta stampata, giornali tradizionali, internet e nuovi media.

E’ stato aperto il bando per le seguenti categorie

Premio Giovani: riservato alle inchieste realizzate da giovani di età inferiore ai 35 anni, su tutto il territorio nazionale.
Premio Regione Emilia-Romagna: riservato alle inchieste riguardanti il territorio dell’Emilia-Romagna, realizzate da chiunque senza limiti di età o di residenza.
E’ previsto un Premio “Honoris Causa” per chi, nel corso degli anni, ha dimostrato impegno e dedizione alla realizzazione e/o diffusione dell’attività giornalistica d’inchiesta in Italia.


Regolamento

1.

Il premio è aperto a tutti, singoli o associazioni, giornalisti di professione o per passione. Possono concorrervi articoli ed inchieste inediti o pubblicati su quotidiani, periodici e agenzie di stampa nel periodo compreso dal 01.01.2011 al 15.04.2012.

2.

Il montepremi sarà così ripartito:

- 1° premio sezione “Giovani” euro 1.000

- 2° premio sezione “Giovani” euro 500

- 1° premio sezione “Emilia-Romagna” euro 1000

- 2° premio sezione “Emilia-Romagna” euro 500

La giuria ha la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti e menzioni speciali. Sarà premiato il miglior lavoro di ciascuna sezione. I due vincitori saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Ravenna all’interno de “Il grido Della Farfalla”, 4° Meeting Dell’Informazione Libera, il 27 maggio 2012.

3.

La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento. Saranno prese in esame esclusivamente le domande di partecipazione pervenute, con tutti gli allegati prescritti, attraverso l’indirizzo di posta elettronica gruppodellozuccherificio@gmail.com. La validità della domanda di partecipazione sarà comunicata in risposta alla mail ricevuta. La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato. Le inchieste pervenute non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi giornalistici, pena l’esclusione dalla partecipazione. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore. I candidati sollevano il comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. La documentazione relativa alle opere giornalistiche potrà essere pubblicata su organi di informazione nell’ambito del Premio. Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

4.

Gli articoli e le inchieste dovranno pervenire via posta elettronica alla e-mail gruppodellozuccherificio@gmail.com entro le ore 12.00 del 15 aprile 2012. Farà fede la data di invio della mail.

5.

Gli articoli e le inchieste in concorso dovranno essere accompagnati dalla domanda di partecipazione in allegato, compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, e da un breve profilo dell’autore.

6.

I partecipanti potranno prendere parte al premio con non più di 3 articoli, inviati anche contemporaneamente.

7.

La Giuria è presieduta da Loris Mazzetti. I membri della giuria sono:

- Loris Mazzetti (Capostruttura Rai3)

- Carla Baroncelli (giornalista Tg2 e scrittrice)

- Giovanna Pasi (Giornalista SkyTg24)

- Giorgio Santelli (Giornalista RaiNews 24 e Articolo21)

- Pierluigi Senatore (Direttore RadioBruno)

- Gaetano Alessi (giornalista, vincitore del premio Fava nel 2011)

Scarica i documenti necessari:

Nessun commento: