di Riki Ragusa
Santa Elisabetta e Raffadali sono due bei paesotti fatti di cultura e giovani che vogliono mettersi in gioco e rilanciare il territorio. La cosa mi piace, ma occorre un po’ di follia e di disponibilità a metterci le forze e la faccia. Magari qualcuno eviterà poi di salutarvi vedendovi così attivi; tranquilli consideratelo un regalo di natale in anticipo. Farei così: Riprendiamoci i monumenti storici, abbeveratoi, vecchie stalle, cortili, piazze zone dove abitano gli anziani portiamo dentro a queste aree l’arte la pittura la scultura la poesia spontanea dei ragazzi dei bambini delle scuole e degli adulti. Non so perché ma mi viene in mente un pittore di Santa Elisabetta di cognome Militello che espone i suoi quadri nel bar vicino al comune e ad Agrigento, davvero bravo. L’energia di queste persone potrebbe valorizzare il territorio di S.Elisabetta, se è ben venduta e miscelata alle idee di altre persone che vogliono mettersi in gioco dando il loro contributo umano e la presenza fisica, senza paura di essere giudicati..e poi da chi?
Monte Guastanella: posto spettacolare dove poter organizzare escursioni con cucina itinerante annessa; da evitare solamente vincoli paesaggistici irrazionali orientati a bloccare dei ragazzi super volenterosi che hanno rimesso in sesto l’area e devo dire lo hanno fatto con le loro forze in maniera ineccepibile.
Demanio e bene pubblico: individuare le zone urbane ed extraurbane comunali, spazi nuovi e vecchi aprendoli a mostre itineranti, fotografi, senza costo alcuno per gli utenti interessati, il vincolo deve essere..solamente fare lavorare esercenti e ragazzi del posto attraverso i servizi di pasto, beveraggio, connessi alla gastronomia locale tipica o servizi secondari connessi alla manifestazione.
Stipulare convenzioni con agenzie di viaggio del nord Italia, Belgio, Germania, Francia in cui si da la possibilità ad artisti o privati cittadini di poter visitare Raffadali e Santa Elisabetta, essendo ospitati presso l’Ostello di Raffadali o altri Bed and Breakfast della zona a super low cost. Individuare dei giovani che si occupino di mostrare il territorio attraverso delle escursioni guidate e che eseguano catering per gli ospiti dell’ostello e per le varie manifestazioni itineranti. Acquistare un’ amplificazione da usare per tutte le attività calendarizzate.
Utilizzo dello scuolabus o servizio equiparato per dare sostegno e maggiore mobilità ai ragazzi organizzatori.
Riutilizzo e pulizia di aree urbane da adibire a sagre contadine e vendita di prodotti tipici locali.
Proporre sconti sulle tasse comunali per i cittadini che parteciperanno agli eventi organizzati dai due comuni che daranno lavoro ai giovani attraverso dei ticket di adesione/consumazione.
Esenzione dalla tassa di suolo comunale per gli esercenti o le associazioni che promuovono il territorio con mostre, gastronomia e arte nel periodo primavera-estate.
Firma di un protocollo d’intesa tra i due comuni che metteranno i finanziamenti di quello che realmente servirà per avviare al lavoro questi ragazzi, acquistando semplicemente pochi beni e dando snellimento burocratico ed esecutività immediata al direttivo degli organizzatori con la supervisione di un incaricato del comune.
Nessun commento:
Posta un commento