mercoledì 18 luglio 2012

RAFFADALI CONFARTIGIANTO RISPONDE AL SINDACO DI BENEDETTO


Dalla risposta data dal Sig. Sindaco di Raffadali sembrerebbe essere già in piena campagna elettorale, per le prossime elezioni regionali.
Dispiaciuti di tale riscontro la Confartigianato di Raffadali (e non la persona di Fabio Sciabica ancorché nella sua veste di commissario) ritiene doveroso chiarire alcune argomentazioni esclusivamente al fine di costruire una dialettica utile al paese di Raffadali.
Premesso che le critiche mosse dalla Confartigianato – in questa occasione rappresentata da Fabio Sciabica esclusivamente per ragioni di opportunità interlocutorie - non mirano di certo a creare “bagarre politica o partitocratrica” ma sono volte esclusivamente a TUTELARE I PROPRI ASSOCIATI E NON.
Tutte le considerazioni fatte in seno alla risposta data dall’amministrazione comunale – in gran parte incentrate sulla persona di Fabio Sciabica e sul suo vissuto politico - sono ritenute superflue (ancorché fuori luogo) e poco utili, sia ai fini delle attività organizzative dell’estate raffadalese 2012 e sia (soprattutto) agli interessi degli imprenditori di piazza progresso e via nazionale.
La Confartigianato nell’esternare le proprie critiche alla linea che intende adottare l’amministrazione comunale in merito all’estate raffadalese 2012 – non ha di certo voluto mettere in discussione (ne tanto meno sminuire) l’importanza del villaggio della gioventù, vero emblema dello straordinario senso di aggregazione e di solidarietà civile e sociale della collettività raffadelese.
Nel comunicato stampa in questione la Confartigianato - nell’essere in totale accordo alla riapertura ed alla valorizzazione del villaggio della gioventù - non può non evidenziare che di fatto l’amministrazione comunale nell’avere deciso di organizzare 40 serate TUTTE concentrate al villaggio della gioventù ha di fatto de localizzato qualsiasi forma di intrattenimento a svantaggio di coloro che hanno investito in piazza progresso.
Le rimostranze fatte nascono dalla consapevolezza dell’evoluzione sociale e del cambiamento delle abitudini della stessa comunità raffadalese. E’ ormai evidente a tutti che la vita serale dei cittadini si è accentrata nell’attuale piazza progresso profondamente rinnovata e valorizzata sia dal punto di vista urbanistico che edilizio.
Questo risultato è stato ottenuto grazie alla progettualità intrapresa dai commercianti (supportati dalle associazioni di categoria) e dalle precedenti amministrazioni comunali. Da questo dialogo ma, soprattutto, dal contributo economico (ritenuto fondamentale) di tanti nuovi imprenditori è sorto un luogo di incontro e di intrattenimento che permette ai giovani di non dover necessariamente uscire dal paese per il proprio divertimento, e costituisce nel contempo un punto di attrazione per le comunità limitrofe a Raffadali.
Basta fare una passeggiata serale o notturna (come la fanno tante famiglie) per rendersi conto della nuova realtà che – ancorché suscettibile di nuove iniziative volte a meglio regolamentarne la sicurezza, l’ordine pubblico la pulizia ecc. – è certamente meritevole di apprezzamento e di considerazione.
Alla luce di quanto sopra rappresentato, non volendo entrare nel merito specifico degli argomenti trattati nel corso dell’incontro avuto con i rappresentati dell’amministrazione comunale, al quale Fabio Sciabica ha partecipato come rappresentante della Confartigianato e non certo come “politico impegnato”, si invita il Sig. Sindaco a volere prendere visione dei contenuti affrontati nella succitata riunione, acquisendo magari ulteriori informazioni in merito alle tradizionali attività da sempre svolte all’interno del villaggio della gioventù, rimandando ad altra opportuna sede qualunque altra considerazione di diversa natura (prima fra tutte quella politica nella persona di Fabio Sciabica).
Consapevoli che la dialettica intrapresa debba essere ricondotta semplicemente ed esclusivamente alla collaborazione ed al confronto fra le parti, la Confartigianato rimane a disposizione per nuovi incontri con l’obiettivo di garantire la riuscita del programma estivo, negli interessi di tutta la comunità di Raffadali.

Nessun commento: