martedì 17 luglio 2012

Villaggio della Gioventù - Di Bendetto risponde a Sciabica.

COMUNE DI RAFFADALI
Provincia di Agrigento
-----*-----

Raffadali lunedì 16/luglio 2012 Agli organi di informazione

In riferimento alla recente lettera della Confartigianato locale è opportuno ricordare che l’ultimo comunicato stampa del Sig.Fabio Sciabica, Segretario cittadino della Confartigianato locale, fatto in rappresentanza dei propri associati, è consistito, in piena campagna elettorale amministrativa, in un appello al voto in favore del candidato sconfitto Dott. Franco La Porta del quale dichiarava di condividere, come organizzazione, “ in pieno il programma”.
E’ dimostrato dal voto che quel programma non ha ricevuto sufficiente consenso da parte dei cittadini, che hanno premiato il nostro progetto e la prevista riapertura dopo anni di abbandono e degrado, del Villaggio della Gioventù riproponendolo come luogo di cultura, socializzazione e divertimento.
Dalla Confartigianato di Raffadali, il cui segretario era candidato di punta, non eletto, dello schieramento opposto, ci saremmo aspettati un ragionamento più ampio e complessivo intorno a Piazza Progresso, così come da noi sviluppato in numerosi incontri tenuti in queste poche settimane con i commercianti dell’area, a cui ha partecipato anche il Sig. Sciabica. Avremmo gradito ricevere suggerimenti su come migliorare una zona devastata da anni di incuria, dalla invasiva presenza delle giostre e deteriorata nell’arredo urbano.
Su tali rilevanti argomenti abbiamo ragionato con i commercianti, affrontando anche le problematiche connesse allo smaltimento dei “rifiuti del sabato sera”, alla pulizia della piazza, ai gravi problemi di ordine pubblico, all’istituzione di un’isola pedonale permanente a vantaggio dei bambini, dei commercianti e dei cittadini, alla cura del verde e del decoro urbano concordando obiettivi possibili grazie ad una fattiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le attività produttive.
Ci pare opportuno ricordare che con il patrocinio dell’Amministrazione nel corso dei mesi di giugno e luglio, sono state già organizzate numerose iniziative culturali e di intrattenimento che hanno avuto svolgimento proprio in P.zza Progresso, alle quali va aggiunta la Fiera della Madonna dei Malati. Appena conclusasi, che quest’anno, grazie alla fattiva azione della locale Chiesa e con il contributo dell’Amministrazione Comunale, è stata particolarmente ricca e partecipata oltre che di maggiore durata.
Non guasta ricordare che fino allo scorso anno, “l’estate Raffadalese”, iniziava a fine agosto con una durata molto limitata nel tempo.
Va aggiunto che a tutti i commercianti è stata offerta la possibilità, con apposito bando, di poter aprire, gratuitamente, nuove attività di vendita presso il Villaggio della Gioventù.
L’intento di Confartigianato, speriamo non sia dettato da rancori o rivalse politiche, comunque, prudenza e opportunità avrebbero voluto che le critiche mosse all’operato dell’Amministrazione, non fossero sottoscritte dal responsabile cittadino dell’organizzazione che ha profonde ragioni personali di conflitto con questa Amministrazione non ultimo un contenzioso elettorale in corso davanti al Giudice Amministrativo.
In ultimo ci lascia di stucco il sentire definire con termine dispregiativo, giustificabile solo dall’ignoranza di cose e fatti, il villaggio della Gioventù come “periferia estrema del paese”.
Il “Villaggio” è il luogo dell’anima del paese, frequentato da bambini, giovani anziani e famiglie, dove intere generazioni si sono formate e cresciute, si sono arricchite socialmente e culturalmente, hanno fatto teatro, ballo, giochi, convegni, studi, sport, di cui ognuno conserva un nostalgico ricordo della propria infanzia o della propria giovinezza.
Il Villaggio della Gioventù inserito in un’area boschiva attrezzata di 12 ettari, ubicato a meno di un chilometro dal paese, rappresenta quella parte della storia e della cultura di Raffadali, che insieme alla Biblioteca comunale, anni cattiva amministrazione hanno tentato di cancellare dalla memoria e dalla vita dei nostri concittadini e che adesso in poche settimane, con pochissime risorse economiche e con enormi sforzi stiamo tentando di riportare alla luce e alla fruizione collettiva.

IlSindaco
On. Giacomo Di Benedetto

Nessun commento: