martedì 6 novembre 2012

TAR PALERMO altra vittoria di "NUOVE ALI" in favore dei disabili


Ancora una volta il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Palermo afferma il diritto dei minori disabili ad essere assistititi da insegnanti di sostegno secondo il rapporto 1:1 (un insegnante per ogni bambino).
Il T.A.R. Palermo, infatti, con una serie di sentenze adottate in data 12.10.12 ha riconosciuto il diritto di numerosi bambini delle provincia di Palermo e Agrigento ad essere assistiti dall’insegnante di sostegno per un numero adeguato di ore ed ha condannato il Ministero dell’Istruzione al rimborso delle spese legali.
Il T.A.R. Palermo accogliendo tutti i ricorsi proposti nell’interesse dei genitori dei bambini disabili  dall’Avv. Giuseppe Impiduglia, difensore dell’ Associazione “Nuove Ali di Agrigento”, ha, dunque, riconosciuto il diritto dei minori ad essere assistiti in modo continuo secondo il rapporto di un insegnante per ciascun disabile e ciò  in deroga al rapporto medio di un insegnante ogni due bambini.
Ma il T.A.R Sicilia non si è limitato ad affermare l’obbligo dell’amministrazione scolastica di garantire ai disabili gravi un’assistenza continua secondo il rapporto di un insegnante di sostegno per ciascun disabile ma,  ha anche condannato il Ministero dell’Istruzione al risarcimento del danno esistenziale subito dai minori quantificato  posto il danno quantificato, “in via equitativa, in € 1.000,00 (mille/00) per ogni mese (con riduzione proporzionale per la frazione) di mancanza dell’insegnante di sostegno nel rapporto 1/1 sino all’effettiva assegnazione.”.
Il Ministero, dunque, dovrà immediatamente provvedere all’integrazione delle ore a favore dei minori disabili se non vorrà pagare ingenti somme a titolo di risarcimento del danno.
L’Associazione Nuove Ali di Agrigento, incoraggiata dagli importantissimi risultati conseguiti continuerà a battersi  a fianco dei soggetti disabili e delle loro famiglie.  
.
F.to Giovanna Librici

Nessun commento: