sabato 9 maggio 2009

Le Eredità di Vittoria Giunti

Il libro "L'eredità di Vittoria Giunti", curato da Gaetano Alessi con la prefazione del Direttore di Articolo 21 Giorgio Santelli, ed edito da Ad Est può essere richiesto tramite mail all'indirizzo adest1@libero.it
Il volume totalmente autoprodotto è disponibile in un numero di copie limitate, dato che verrà donato alle scuole e le biblioteche di Raffadali e Santa Elisabetta, più quelle che ne faranno richiesta, e sarà presentato il 13 giugno 2009 alle ore 18.30 a Raffadali (AG).
______________________________________________________
Vittoria Giunti.Firenze 14/12/1917 – Raffadali (AG) 03/06/2006
Partigiana comunista, dirigente del Partito Comunista Italiano, componente, durante la “Costituente”, di diverse commissioni nazionali tra cui la commissione nazionale per il voto alle donne. Direttrice della casa della cultura a Milano. Primo sindaco donna della Sicilia nel 1956 a Santa Elisabetta (Ag). Ottima matematica, ha studiato matematica e fisica all’università di Roma frequentando l’istituto di alta matematica. Prima dell’impegno politico nella “Resistenza” fù assistente all’università di Firenze.Tra le direttrici della rivista “Noi Donne” è madre spirituale della rivista Ad Est.

Nessun commento: