mercoledì 17 febbraio 2010

Una settimana di cattivi pensieri..a Raffadali..

di Gaetano Alessi

Lunedì 8 febbraio durante un consiglio comunale convocato a “sorpresa” (niente manifesti) i consiglieri hanno approvato la mozione di Ad Est e Officina democratica per la prevenzione delle malattie tumorali e la salvaguardia ambientale.
Facciamo notare che nessuno si è degnato d' avvertire le due associazioni della convocazione del civico consesso.
Questo oltre ad essere poco cortese va contro lo Statuto comunale.
Per le prossime volte il Presidente del consiglio e il segretario comunale se ne ricordino.
I cittadini, che firmando contribuiscono alla crescita dell’intera comunità, vanno rispettati.
Il consigliere Claudio Di Stefano ha proposto l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle malattie tumorali.
Proposta da onorare e portare avanti.
Il capogruppo dell'opposizione Aldo Virone ha chiesto la messa in sicurezza negli edifici scolastici. Chiunque sia un genitore, uno zio o un nonno non può che essere al suo fianco.
Durante la stessa seduta il Sindaco Silvio Cuffaro ha azzerato la Giunta.
Scelta motivata, a suo dire, dalla necessità di un rilancio dell’attività amministrativa.
Sinceramente si ha la sensazione che la legislatura sia finita con due anni e mezzo d’anticipo, senza la copertura del fratello presidente, Silvio Cuffaro è politicamente ben poca cosa e si sta notando. Il prossimo futuro sarà solo una corsa a raschiare il fondo di un barile lasciato vuoto dall’insipienza delle ultime amministrazioni.
Aspettiamo segnali concreti per la rimozione delle barriere architettoniche. Cominciando con la realizzazione degli scivoli in via nazionale e Piazza Progresso. Il prossimo assessore comunale ci avrà con fiato sul collo.
La scuola Galilei crolla, il Rodari è invaso dall’acqua. Il Sindaco allarga le braccia. Aspettiamo il morto? O interveniamo prima?
La circonvallazione è chiusa. Fa schifo. Ma molti dicono “meglio che niente”. A questi rispondo “chiusa è niente”.
Il centro storico sta crollando. Incuria dei raffadalesi e incapacità degli amministratori.
Fate un giro in Via Don Castrenze per capire che “Favara è vicina”.
Magari se si riuscisse a prevenire qualche tragedia “annunciata” sarebbe meglio.
Molti ci hanno avvicinati chiedendoci del Piano Regolatore Comunale.
Giustamente una classe politica dovrebbe pensare al futuro.
Noi non facciamo “politica” ma vedremo di metterci al lavoro. Ci sono tanti tecnici bravi e di buona volontà a Raffadali, chiederemo loro di darci una mano. Chiederemo anche all'amministrazione il perchè di questo silenzio.
Al Villaggio della Gioventù sono stati tolti i vincoli. Potrà essere riaperto a breve. Il sogno di qualche “privato” di mettere le mani sopra la struttura è svanito.
Ora il Villaggio verrà restituito al pubblico…distrutto!..Altra “medaglia” dei Cuffaro Boys..Lo ricostruiremo con calma..ma ricordate gente … ricordate.
Il Palazzo di Città è un gioiello.
La biblioteca è ancora un ammasso di scatoloni buttati alla meglio.
Se in Municipio mancano braccia verremo noi volontariamente e gratuitamente a dare una mano per la sistemazione. Fateci solo sapere quando.
Ci sarà una via dedicata a Peppino Impastato, grazie a tutti quelli che si sono spesi per la riuscita della nostra iniziativa.
Piazza Progresso è in balia delle automobili. Le attività commerciali sono soffocate dai circoli.
Magari si potrebbe pensare di trovare nuovi posteggi.
Diciamo noi quello che pensano in molti.
Piazza Sant’Antonino è un deserto. Proponiamo di tornare a sfruttare quello spiazzo come posteggio. Che ne pensate?
Un ordinanza “ignorante”, che paragona un bar ad un pub, rischia di far chiudere gli unici luoghi di Raffadali che danno ricetto ai ragazzi dopo le 10 di sera.
Magari un piccolo “studio di settore” renderebbe tutto meno ridicolo e più adeguato alla nostra realtà.
E’ stato inaugurato il centro di raccolta rifiuti in via Sgarano (utilizzatelo, è un atto di civiltà). Finalmente un fatto concreto dopo anni di parole. Nel prossimo numero di Ad Est allegheremo il prospetto informativo per dare il nostro contributo.
L’organizzazione del natale, e i suoi 20 mila euro, sono stati assegnati al difensore civico Giuseppe Sicurello. Proprio a lui e alla sua associazione, la CAPIT. Crediamo che una figura di “Garanzia” come il Difensore civico non possa gestire soldi della collettività. Se qualche cittadino gli chiedesse di controllare le spese, le pezze d’appoggio di quell’iniziativa, lui come risponderebbe? Come difensore civico o come organizzatore? Intanto la delibera sarà inviata agli organi giudiziari. Ci penseranno loro a decidere sulla legalità di un atto che moralmente resta sbagliato.
Peppe Pane è il nuovo presidente della Confcommercio, auguri da parte nostra.
Si è svolto il Carnevale. Tanti i ragazzi impegnati. Un abbraccio a chi ancora trova la forza di organizzarsi e stare insieme.
Il numero 41 di Ad Est è andato esaurito. Grazie..Siamo a lavoro per il nuovo numero..se avete qualcosa da segnalarci....Alla prossima.

Nessun commento: