mercoledì 4 agosto 2010

Abusi all'ufficio stampa Chiesto rinvio per Cuffaro

Per le assunzioni all'ufficio stampa della Regione siciliana, composto da 24 giornalisti, potrebbe esserci un processo penale contro l'ex presidente Salvatore Cuffaro e l'ex dirigente dell'ufficio legislativo e legale dell'amministrazione di Palazzo d'Orleans, Franco Castaldi. Archiviate invece le posizioni dell'attuale governatore, Raffaele Lombardo, e dei 20 giornalisti assunti nel 2006.
La decisione è dei Pm Ennio Petrigni e Laura Vaccaro, che addebitano a Cuffaro e Castaldi l'abuso d'ufficio, per avere deciso e, nel caso del funzionario, avallato con due pareri legali le assunzioni dei giornalisti, tutti inquadrati come capiredattori e assunti senza avere affrontato un pubblico concorso. Nel caso di Lombardo, invece, lo stesso indagato ha chiarito di avere trovato la situazione già decisa e di avere anzi impiegato i giornalisti nei 12 assessorati. La Procura gli contesta però, "sotto il profilo politico, non penale", di essere stato troppo "cauto e attendista" e di avere provocato "immobilismo" nella situazione.
Scagionati anche i giornalisti, perchè non è provato che istigarono coloro che li assunsero a compiere atti contrari alle regole vigenti. Sulla richiesta di archiviazione per Lombardo e gli addetti stampa si è già pronunciato il Gip, che l'ha accolta. Per Cuffaro e Castaldi l'udienza preliminare è fissata davanti al Gup Mario Conte, il 27 settembre. Entrambi gli uomini politici e il dirigente saranno però giudicati dalla Corte dei conti, che per il danno erariale di assunzioni considerate "sine titulo" perchè senza concorso, rischiano una citazione da sette milioni e mezzo di euro.
tratto da www.agrigentonotizie.it

(grande festa per l'inaugurazione della stazione dei carabinieri a Raffadali. Giubilo del Sindaco Silvio Cuffaro e della Giunta tutta: ...accussì Totò deve fare meno strada.....)

Nessun commento: