mercoledì 11 agosto 2010

News dal Comune...si al Bilancio..no ai giovani e al "volantino selvaggio"

Seduta lampo ieri sera del consiglio comunale di Raffadali. I consiglieri parecchio "arruginiti" da diversi mesi di inattività hanno approvato in un lampo due dei sei punti all'ordine del giorno (gli altri sono stati rinviati...troppo faticoso). Uno di questi, il bilancio, non è stato nemmeno discusso politicamente ma approvato per evitare il commissariamento del comune e permettere di rimpiguare il capitolo "Cultura"(cosa buone e giusta). Avremo l'estate raffadalese quindi...peccato che l'estate sia finita..
Due soli i voti contrari, quelli di Aldo Virone e Giovanni Mangione. Degli altri oppositori non vi è traccia (ma l'MPA che tanto si oppone in piazza perchè non lo fa mai in Consiglio comunale?...).

Della mozione di Ad Est e Officina democratica per il sostegno ai giovani nemmeno l'ombra.

A questo punto pensiamo seriamente di denunciare agli organi di competenza il Presidente del Consiglio comunale per palese violazione dello Statuto Comunale.

Attendiamo la fine dell'estate. Poi decideremo.

Di certo è chiaro che delle problematiche giovanili a chi amministra non interessa nulla (come sempre solo Aldo Virone ha fatto richiesta che la mozione fosse trattata in consiglio comunale).


Vi diamo conto invece di un ordinanza che condividiamo.

Quella che vieta il "volantinaggio selvaggio".
Con l'ordinanza si vieta la distribuzione porta a porta di volantini pubblicitari, depliant, manifesti o altro materiale pubblicitario. La consegna di questo materiale, da ora in avanti, potrà essere effettuata solamente a mano o direttamente nella cassetta postale e non più sui parabrezza delle auto, negli androni delle case o affissi sui pali della luce.

“È un atto di civiltà – ha spiegato l’assessore Giuseppe Paneche dovevamo alla città e ai nostri concittadini. Negli ultimi tempi la situazione era davvero diventata insostenibile e il pattume, composto perlopiù dai volantini pubblicitari aveva invaso tutte le strade. Il senso del provvedimento è facilmente intuibile, vogliamo rendere più pulito e più vivibile il nostro paese e devo dire la verità che anche i commercianti, di cui abbiamo sentito una rappresentanza, si sono dichiarati favorevoli, condividendo le nostre motivazioni. Il mese di agosto – ha concluso Pane – sarà un periodo di rodaggio dove si cercherà anche di fare un po’ di informazione, ma dal mese di settembre non ci sarà nessuna tolleranza e chi contravverrà all’ordinanza sindacale incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge”.


Ringraziamo Salvo Di Benedetto che ha raccolto per http://www.agrigentonotizie.it/ la dichiarazione di Peppe Pane.

Nessun commento: