venerdì 5 novembre 2010

Dicono....

di Gaetano alessi

Una mattina….
Dicono che fascisti e antifascisti sono la stessa cosa
Mi son svegliato
Dicono “meglio etero che gay”
O bella ciao, bella ciao
Dicono che le morti sul lavoro sono “danni collaterali”
Bella ciao, ciao, ciaoDicono che per fare la pace bisogna esportare la guerra
Una mattina mi son svegliato è ho trovato l’invasor
Dicono che gli extracomunitari sono cattivi
O partigiano portami viaDicono che la prostituzione (non per gli amici dell'ex premier) è un reato
O bella ciao, bella ciaoDicono che la droga (non nelle residenze dell'ex premier) è un reato
Bella ciao, ciao, ciaoDicono che la scuola pubblica è un peso
Che mi sento di morirDicono che la sanità pubblica è un peso
E se io muoio da Partigiano
Dicono che la sicurezza e i diritti sul lavoro sono un peso
O bella ciao, bella ciaoDicono che la liberta di espressione e stampa è un peso
Bella ciao, ciao, ciaoDicono che l’amore per i “diversi” è un peso
Tu mi devi seppellir
Dicono che le borse di studio sono un peso
E seppellire lassù in montagna
Dicono che i vecchi soli, i giovani precari, i bambini sono un peso
O bella ciao, bella ciao
Dicono che il rispetto dell’ambiente è un peso
Bella ciao, ciao, ciao
Dicono che l’antimafia sociale, la dignità personale sono un peso
Sotto l’ombra di un bel fior
Dicono che la “memoria” è un peso
E le genti che passerannoDicono che la Costituzione è un peso
O bella ciao, bella ciao
Dicono che i meridionali sono un peso
Bella ciao, ciao, ciaoDicono che il tentativo di riscatto sociale di un operaio è un peso
Mi diranno che bel fior
Dicono che gli uomini non sono tutti uguali
E’ questo è il fiore del partigiano
Dicono che le donne sono “utili” solo se dicono di sì
O bella ciao, bella ciao
Dicono che la “competizione” è meglio della “solidarietà”
Bella ciao, ciao, ciao
Dicono UN SACCO DI CAZZATE
Morto per la LibertàAvete capito?
MORTO PER LA LIBERTA’

“La resistenza è un seme che va coltivato ogni giorno”

3 commenti:

Unknown ha detto...

grazie compagno è stupenda!!!!!

I Care ha detto...

Bellissima ed incisiva, esattamente come vuole essere Bella ciao.
Tina

Anonimo ha detto...

solo grazie.
Laura