domenica 24 aprile 2011

Oggi è il 25 aprile..e domani..pure!!..

Ho sempre creduto poco in dio e molto negli uomini. Non in quelli famosi, che spesso da altari lucenti spargono verità, giustizia e qualche kg di minchiate, ma in quelli comuni, quelli con le mani callose ed i silenzi carichi di dignità. Quelli che combattono ogni giorno la battaglia per emanciparsi dalla propria condizione di precarietà, creando automaticamente un futuro migliore per chi verrà dopo. Ho sempre creduto molto nei ragazzi, nel loro entusiasmo disinteressato. Nella loro ottusa ricerca di un "motivo" alla cose. Di certezze si muore. Si vive solo se si ha sempre il coraggio di porsi domande. Amo questa generazione perchè è "eretica", viva, cattiva. Una generazione stupenda, piena di difetti, fragile, con un assoluto bisogno di amore. Una generazione che pur circondata da un alone di paura tiene acceso il lume della speranza e l'alimenta col coraggio dell' utopia.
Amo chi più giovane non è ma che ha ancora la voglia d'imparare, ancora voglia di vivere.
Amo il 25 aprile perchè mi ricorda ogni giorno che la battaglia per la libertà è in atto e che viene combattuta da chi non avrà mai il proprio nome sui libri di storia.
Amo il 25 aprile perchè i valori della "Resistenza" furono scritti e portati avanti non da leader, ma da uomini e donne, ragazze e ragazzi capaci di cercare la verità non nelle icone, ma nelle cose.
Amo il 25 aprile perchè 60 anni dopo ci permette di combattere l'eterna lotta tra dittatura e repubblica, tra sfruttati e sfruttatori, con la convinzione che le idee prima o poi vinceranno sulle armi e sui potenti.
Amo il 25 aprile perchè ricorda ai potenti che non ci avranno mai agnellini pronti al sacrificio.
Dio è grande e misericordioso, e ci aspetta alla fine della pista. Ma nel mentre la lotta per la dignità la combattiamo in "questa vita".
Ricordandoci che fino a quando esistiamo il 25 aprile "Resiste" e con lui "Resiste" il futuro.

Oggi è il 25 aprile - domani....anche....

‎"Il bene più prezioso è la LIBERTA', abbiamo lottato per averla e farla avere ai nostri figli e ai figli dei nostri figli....non fatevela rubare" (Laura Antonelli, classe 1924)

Leggi AdESt
http://gaetanoalessi.blogspot.com/2011/01/e-finita.html
Sottoscrivi per AdEst
http://gaetanoalessi.blogspot.com/2010/05/cerchiamo-compagni-di-viaggio-aiuta-ad.html

Nessun commento: